James Franco risarcirà con 2,234 milioni di dollari due donne che lo hanno accusato di cattiva condotta sessuale. La vicenda risale al 2019, quando due ex studentesse della scuola di recitazione dell’attore lo hanno accusato di averle spinte in situazioni sessuali esplicite e gratuite.

L’accordo era stato raggiunto a febbraio, ma solo oggi sono stati svelati i dettagli e a breve verrà sottoposto a un giudice di Los Angeles che darà la sua approvazione, per chiudere definitivamente la vicenda.

Le due ragazze avevano fatto causa alla scuola Playhouse West Studio 4 affermando che James Franco e i suoi soci Vince Jolivette e Jay Davis si approfittavano delle giovani attrici durate le lezioni. In particolare, Franco avrebbe utilizzato la propria influenza offrendo loro parti in film che non si sono mai concretizzate o che non sono mai usciti, alcuni dei quali dovevano vederlo coinvolto nel cast.

Le ragazze riceveranno complessivamente un terzo del risarcimento, mentre i restanti due terzi andranno ai restanti studenti che hanno partecipato a una o più masterclass. Una parte della cifra andrà poi al National Women’s Law Center. C’è anche una parte dell’accordo con le due studentesse che non è relativa a una transazione, ma non sono stati resi noti questi dettagli. In cambio, le ragazze ritireranno le accuse di frode nei confronti di Franco.

Su THR è stato diramato un comunicato a chiusura della vicenda:

Sebbene la difesa continui a negare le affermazioni dell’accusa, ammette che quest’ultima ha sollevato questioni molto importanti, e tutte e due le parti credono fortemente che ora sia un momento critico per concentrarsi sul rendere noti i maltrattamenti delle donne a Hollywood. Tutti sono d’accordo sulla necessità di assicurarsi che nessuno nell’industria dell’intrattenimento – senza distinzione di razza, religione, disabilità, etnia, origini, orientamento sessuale o genere – affronti discriminazione, molestie o pregiudizi di alcun tipo.

 

 

Classifiche consigliate