Qualche giorno fa, durante una conferenza stampa di presentazione di La Madre, Jessica Chastain aveva rivelato che il suo prossimo film sarà l'adattamento cinematografico di un'opera teatrale di Strindberg.

Oggi arriva la conferma: Variety annuncia infatti che l'attrice nominata all'Oscar per Zero Dark Thirty sostituirà Michelle Williams nel ruolo di protagonista in La Signorina Julie, adattamento della piece di Strindberg che verrà diretto da Liv Ullmann, nota per essere una delle muse (come attrice) di Ingmar Bergman. La Chastain verrà affiancata da Colin Farrell e Samantha Morton.

La storia è ambientata in una notte d'estate del 1874 in una cittadina svedese e affronta le tematiche dei rapporti tra classi, tra i generi, e i significati di potere, sessualità, identità e amore.

Spiega Wikipedia:

 

Il dramma racconta la vicenda che vede Julie, ragazza venticinquenne figlia di un conte, passare la serata di San Giovanni alla festa della servitù, mentre il padre è assente. Cerca di sedurre il giovane cameriere Jean, il quale si dichiara innamorato di lei. Visti dai servitori decidono di scappare per l'imminente caduta della reputazione della ragazza, ma scoperti dalla cuoca Kristin non riescono nell'intento. Tornato il conte, il giovane Jean si sente colpevole e dichiarando che il rispetto e la soggezione che prova nei confronti di lui gli impediscono di contrariarlo, suggerisce alla ragazza il suicidio porgendole un rasoio affilato col quale raggiungere lo scopo.