Alludendo ai suoi commenti sulla misoginia di Hollywood, Joss Whedon ha chiarito a Buzzfeed la sua posizione. “Sono sembrato un po’ troppo duro” ha ammesso il regista di Avengers: Age of Ultron e ha poi ricondotto il merito dietro la decisione di dare via libera a film come Captain Marvel (2018) e Black Panther (2017) a…Guardiani della Galassia:

In tutta onestà credo che Guardiani abbia aiutato molto in questo senso, perchè rappresentava una scommessa per la Marvel, ed è stato un successo. Quindi diciamo che, dal loro punto di vista, se un procione può reggere un film, allora forse può farlo anche una donna.

Ha poi parlato della possibilità di dirgere il film di Captain Marvel previsto per il 2018, anche se le riserve sono tante.

Ehm, non vorrei escludere nulla perchè mi piace lavorare con i Marvel Studios. Ma è anche vero che ho bisogno di creare qualcosa di mio. E’ passato troppo tempo da quando ho creato un universo. Prima di Avengers ho diretto un episodio di Glee e subito dopo Much Ado About Nothing. Quindi niente di originale da più di cinque anni, e mi sembra sbagliato. Anche se, un universo tutto mio potrebbe risultare in un libro di haiku, quindi non è che abbia chissà quali piani in mente.

Su Captain Marvel non so. Ne esistono poche iterazioni, io ho il primo numero di Ms. Marvel, quando avevi i capelli alla Farrah. Il mio unico problema con lei è che sembra sempre più in alto degli altri, che è molto motivata. Una vincente. A me piace scavare nel terreno per scoprire i miei eroi, se posso.