In occasione dell'uscita di I Muppet 2 negli USA il 21 marzo, la Disney•Pixar ha rpesentato il nuovo cortometraggio di Monsters University intitolato Party Central, che vedrà protagonisti i personaggi più amati del film.

Ne ha parlato il regista Kelsey Mann con Collider, discutendo della genesi del progetto e accennando a un potenziale sequel di Monsters University. A seguire, alcuni estratti dall'intervista:

Com'è nata l'idea di Party Central? In realtà ero il supervisore della storia di Monster's University, quindi questo viaggio è partito da quel film. Adoro il mio lavoro perchè puoi seguire la storia dall'inizio fino alla fine, quindi in totale ho lavorato al film per 4 anni. Verso la fine del quarto anno, ci siamo riuniti e abbiamo pensato: "Visto che amiamo tanto questi personaggi, dovremmo inventarci qualcos'altro". E così è nata l'idea di un cortometraggio. Dan Scanlon e Kori Rae, regista e produttore del film, con John Lasseter al seguito sono venuti a chiedermi di dirigere il corto. Ero davvero onorato. 

Tipicamente con questi film ci sono molte sottotrame che non trovano spazio nel montaggio finale. Durante la lavorazione realizziamo un mucchio di gag davvero divertenti, ma non trovavano un posto adeguato.[…] Abbiamo lavorato al corto subito dopo aver finito con Monster's University perchè sapevamo di dover sfruttare la disponibilità di tutti prima di partire con il prossimo progetto. Non abbiamo saputo fin da subito quale direzione avremmo preso, anche perchè non sapevamo in quale occasione diffonderlo. Siamo così felici che alla fine sarà allegato ai Muppet 2. E' un accostamento perfetto!


Arriveranno altri film sui Monsters? Non ne ho la minima idea. Comincia tutto da una grande idea, è così che fa la Pixar. Non si gettano in qualcosa solo per il gusto di farlo. A quanto ne so non ci sono piani per qualcosa, ma mai dire mai.

E altri cortometraggi? Lo adorerei. Questo corto è nato dalla passione che nutriamo per questi personaggi. Le possibilità sono infinite. Non so se sono in programma altri progetti analoghi, ma sarei onorato di ricevere una proposta.

 

 

Nel corto, Mike e Sulley tornano all'Università dei Mostri per un weekend di divertimento con la loro fraternità Oozma Kappa. La gang organizza il suo primo party, ma nessuno si presenta. Fortunatamente, Mike e Sulley hanno un piano per far sì che il "Party Central" si trasformi nella festa più epica che la scuola abbia mai visto.