Kevin Smith ha voluto celebrare su Instagram il 28° anniversario dell’inizio delle riprese di Clerks – Commessi, il suo debutto alla regia arrivato al cinema nel 1994.

28 anni fa cominciavano le riprese del mio primo film, Clerks“. Il regista si è definito parte di un gruppo di “pesci fuor d’acqua” la cui vita sarebbe cambiata per sempre. Ha poi preannunciato che “con un po’ di fortuna, torneremo tutti molto presto, per cercare di fare altre magia“.

 

 

Il riferimento naturalmente è a Clerks 3, che vedrà il ritorno di Dante (Brian O’Halloran), Randal (Jeff Anderson), Jay (Jason Mewes) e Silent Bob (Smith).

Durante un’intervista a ottobre 2019 per promuovere Jay and Silent Bob Reboot, Kevin Smith ha spiegato che la trama di Clerks 3 sarà in gran parte ispirata al tragico evento che ha avuto un grande impatto sulla sua vita a febbraio 2018, l’attacco di cuore che lo ha quasi ucciso.

Di recente ha però precisato che questo film sarà molto diverso dal film concepito inizialmente:

Avevo scritto una versione molto diversa di Clerks III 6 anni fa, una versione che sono felice di non aver più realizzato. Questa è una storia molto più personale ed è ispirata direttamente a un infarto che mi ha quasi ucciso (il mese prossimo saranno passati 3 anni).