Lo IATSE pronto a entrare in sciopero da lunedì, paralisi in vista per Hollywood?
Il sindacato IATSE è pronto a entrare in sciopero da lunedì 18 ottobre se non raggiungerà un accordo con gli studios: paralisi a Hollywood?
Lo IATSE aveva ricevuto mandato dai propri iscritti all'inizio del mese per indire uno sciopero, e immediatamente dopo il voto le trattative con la controparte (ferme da alcune settimane) erano ripartite. Negli ultimi giorni, però, il sindacato ha lamentato una sostanziale impossibilità a raggiungere accordi soddisfacenti, e ieri ha annunciato il blocco totale delle produzioni cinematografiche e televisive.
PER APPROFONDIRE: #IASolidarity: Lo sciopero che potrebbe bloccare le produzioni hollywoodiane | TvNews
"Il ritmo delle trattative non sta riflettendo l'urgenza con cui questi temi vanno affrontati," ha commentato ieri Matthew Loeb, presidente dello IATSE. "Senza una data precisa, potremmo continuare a parlare all'infinito. I nostri membri meritano che le loro richieste base abbiano una risposta ora".
L'AMPTP ha rilasciato una dichiarazione: "Ci sono cinque interi giorni per raggiungere un accordo, e gli studios continueranno a negoziare in buona fede sforzandosi di raggiungere un accordo per un nuovo contratto che permetta all'industria di continuare a lavorare".Finora, il sindacato non è riuscito a trovare un accordo sui "problemi più importanti sul posto di lavoro", come:
Orari di lavoro troppo pericolosi e insicuri;
Stipendio minimo sindacale troppo basso;
Tempi di riposo ragionevoli tra pause pranzo, giornate di lavoro e weekend;
Compensi inferiori alla media in certe produzioni per i "new media" nonostante i budget spesso superino quelli dei blockbuster.
Le trattative sono in corso da oltre cinque mesi.
Fonte: Deadline