7547_front.jpgSteven Spielberg, oltre ad aver scritto la storia del cinema moderno, ad aver regnato più volte sulla classifica dei film di maggior incasso e ad aver vinto un numero non indifferente di Oscar con le sue pellicole, può essere anche definito come il papà del blockbuster estivo.

Con il suo Lo Squalo, uscito nei cinema nel 1975, ha di fatto inaugurato quello che sarebbe poi diventato un appuntamento fisso nelle strategie distributive delle major, e non solo, americane.

Attraverso un comunicato stampa comparso sui più importanti siti di cinema americani, noi l'abbiamo visto grazie agli amici di Collider, la Universal Home Entertainment ha annunciato l'arrivo di un'edizione in Blu-Ray del film di Spielberg che approderà sugli scaffali dei negozi a partire dal prossimo 14 agosto. Lo Squalo si mostrerà di nuovo ai nostri occhi in forma smagliante, grazie a un processo di rimasterizzazione digitale effettuato dallo studio con la supervisione dello stesso regista. Quest'operazione rientra nell'ambito dei "festeggiamenti" per i cento anni della Universal, un'iniziativa di cui vi abbiamo già parlato in questo approfondimento.

In attesa di conoscere la data di uscita italiana e del comunicato stampa ufficiale della divisione nazionale dell'azienda, che arriveranno probabilmente a stretto giro di posta, vi anticipiamo che fra i contenuti extra troveranno posto il documentario di due ore sulla realizzazione del blockbuster, The Making of JAWS, e The Shark Is Still Working: The Impact and Legacy of JAWS, il celebre viaggio che racconta l'impatto e l'eredità culturale lasciata dalla pellicola, oltre ai vari approfondimenti a base di scene eliminate, storyboard, papere e gallerie fotografiche. La durata complessiva delle feature sarà di circa 4 ore; negli Stati Uniti Lo Squalo verrà commercializzato in un box set contenente il Blu-Ray, il Dvd, la Digital Copy e Ultraviolet.

Ecco il trailer e un video di otto minuti focalizzato sull'opera di restauro:

 

 

Quest'anno anche la saga di Indiana Jones verrà proposta per la prima volta in Blu-Ray, mentre siamo in attesa di scoprire quello che la Universal e il regista hanno in serbo per il trentennale di E.T. – L'Extraterrestre.