AARP Magazine ha dedicato l’ultima copertina a Michael J Fox, che ha aggiornato sulle sue condizioni di salute giunto all’età di 65 anni.

L’attore ha ammesso di sentirsi “sopra la media per essere un uomo con danni cerebrali” e ha poi aggiunto:

È assurdo che sia arrivato a fare tutto ciò che ho fatto per tutto questo tempo. La gente crede che il Parkinson sia solo una questione visiva, ma in realtà quello non è nulla. Un giorno magari mi sveglio con le mani praticamente ferme, e il giorno dopo… [le agita energicamente].

Il problema è ciò che non si vede, l’assenza di equilibrio, di percezione periferica, di stabilità interna. Insomma, sto navigando su una barca per mari in tempesta nei giorni più luminosi.

 

 

Dopo il 1998, l’anno in cui Fox ha reso pubblica la diagnosi di una forma precoce di Parkinson, nel 2018 all’attore gli è stato diagnosticato un tumore non cancerogeno alla spina dorsale che è stato rimosso tramite un delicato intervento per scongiurare il rischio di una paralisi. L’operazione ha avuto successo, ma Fox ha dovuto affrontare una lunga riabilitazione, complicata dai tremori e alla perdita di equilibrio causata dal Parkinson.

La Michael J Fox Foundation for Parkinson’s Research, da lui istituita, è una delle fondazioni più attive e capaci di attrarre denaro per la ricerca.

Fonte

Classifiche consigliate