La Regina Elisabetta II è morta giovedì 8 settembre a 96 anni, dopo 70 anni di regno. Si è spenta un’icona che ha segnato il ventesimo e il ventunesimo secolo, e quindi era inevitabile che arrivassero moltissimi tributi da tutto il mondo.

Ne evidenziamo alcuni particolarmente interessanti, a partire da quello di Helen Mirren, che ha interpretato Elisabetta in The Queen, film scritto da Peter Morgan e diretto da Stephen Daldry uscito nel 2006, per il quale ha vinto un Oscar. Mirren ha rilasciato a Deadline questa dichiarazione:

Sono in lutto, come tutto il mio paese, la morte di una grande Regina. Sono fiera di definirmi una donna dell’età Elisabettiana. Se mai c’è stata una definizione di nobiltà, Elizabeth Windsor l’ha incarnata.

ELTON JOHN

Insieme al resto della nazione, sono profondamente rattristato nell’apprendere la notizia della morte di Sua Maestà la Regina Elisabetta. La sua presenza è stata di grande ispirazione, ha guidato il paese durante alcuni dei momenti più grandi e oscuri con grazia, decenza e un calore genuno. La Regina Elisabetta ha avuto una parte molto importante nella mia vita dalla mia infanzia fino a oggi, e mi mancherà molto.

PADDINGTON

JK ROWLING

Alcuni potrebbero trovare le manifestazioni di shock e lutto inglesi, in questo momento, pittoresche o strane. Ma milioni di persone provavano affetto e rispetto per questa donna che, senza lamentarsi, ha ricoperto il suo ruolo costituzionale per 70 anni. La maggior parte degli inglesi non ha mai conosciuto un altro monarca, quindi lei è stato un filo che ha legato tutte le nostre vite. Ha svolto il suo compito fino alle ore della sua morte, ed è diventato un simbolo duraturo e positivo della Gran Bretagna in tutto il mondo. Si è meritata il suo riposo.

ALTRI TRIBUTI

Classifiche consigliate