Gli MTV Movie & TV Awards 2023 sono il primo awards show a subire il drammatico impatto dello sciopero degli sceneggiatori. Dopo le numerose defezioni dell’ultimo minuto, come quello di Jamie Lee Curtis che qualche ora fa ha annunciato di rinunciare al suo ruolo di presentatrice perché non vuole attraversare i picchetti, mostrando solidarietà con i colleghi della WGA, la Paramount ha annunciato che la diretta della cerimonia è stata cancellata e verrà sostituita da una versione pre-registrata.

Questo il comunicato di Bruce Gillmer di Paramount Global:

Mentre cerchiamo con attenzione di capire come presentare al meglio quella che è la più importante cerimonia di premiazione incentrata sui fan, un evento sul quale il nostro team ha lavorato duramente, abbiamo deciso di abbandonare l’idea di realizzare una cerimonia dal vivo per poter produrre comunque una serata indimenticabile piena di anteprime esclusive, le categorie irriverenti che il nostro pubblico si aspetta e innumerevoli momenti sorprendenti, celebrando il meglio del cinema e della TV dell’ultimo anno.

In precedenza, Drew Barrymore aveva annunciato di aver rinunciato al suo ruolo di conduttrice della serata in solidarietà verso gli sceneggiatori:

Mi sono confrontata con gli sceneggiatori e, per mostrare realmente il mio sostegno, ho deciso di non presentare gli MTV Movie & TV Awards dal vivo in solidarietà con lo sciopero. Tutto ciò che celebriamo e onoriamo riguardo ai film e alla televisione nasce dalla loro creazione. E fino a quando non si raggiungerà un accordo, ho scelto di aspettare, ma guarderò da casa e spero che anche voi vi uniate a me.

Successivamente, il sindacato degli sceneggiatori Writers Guild of America ha annunciato che domenica sera avrebbe organizzato dei picchetti fuori dal Barket Hangar di Santa Monica, dove si doveva svolgere il red carpet e la cerimonia in diretta. A quel punto MTV ha cancellato il red carpet, ma dopo la rinuncia di presentatori come Jamie Lee Curtis e le richieste di altri presentatori di proporre video pre-registrati anziché partecipare dal vivo, il network ha preferito cambiare completamente i piani.

In Italia la cerimonia verrà trasmessa su NOW.

Fonte: Variety

Classifiche consigliate