Olympia Dukakis è morta sabato 1 maggio a 89 anni. La notizia è stata annunciata su Facebook dal fratello Apollo Dukakis, che ha scritto:

La mia amata sorella Olympia Dukakis è morta questa mattina a New York City. Dopo molti mesi in cui la sua salute è andata peggiorando, ora è finalmente in pace con il suo Louis.

La sua agente Allison Levy lo ha poi confermato all’Associated Press.

Di origine greca, Dukakis ha fatto il suo debutto nel 1962 ha lavorato per molti anni in film e serie tv, per poi partecipare a produzioni di successo negli anni settanta tra cui Il giustiziere della notte. Nei primi anni ottanta arriva la popolarità con la soap opera Aspettando il domani, ma è nel 1987 che ottiene fama in tutto il mondo grazie a Stregata dalla luna: nel film interpreta Loretta Castorini al fianco di Cher, ruolo che le fa guadagnare il Golden Globe e l’Oscar come migliore attrice non protagonista. Nel 1989 partecipa invece a Fiori d’acciaio di Herbert Ross. Nei primi anni novanta è la madre di Kristie Alley nei tre film di Senti chi parla, e nel 1993 viene candidata al Golden Globe per Sinatra. Nel 2013 ha ricevuto una stella sulla Hollywood Walk of Fame.

Il commento di Cher alla morte della collega:

Olympia Dukakis è stata una incredibile attrice vincitrice dell’Oscar. Olympia ha interpretato mia madre in Stregata dalla Luna, e anche se la sua parte era quella di una moglie sofferente, ridevamo in continuazione. Mi parlava sempre di quanto amasse il suo Louis, il suo “splendido marito ricco di talento”. Le ho parlato tre settimane fa. Riposa in pace mia cara.

 

Classifiche consigliate