Fonte: IGN.com

Nell'universo Marvel, il personaggio di Silver Surfer può vantare una base di fan paragonabile a quella dei più celebri supereroi, e un culto più profondo di quanto possa sembrare.
Abbiamo più volte parlato di questo personaggio e di come in Fantastic Four: Rise Of the Silver Surfer abbia un ruolo ambiguo, ma fondamentale per le sorti di tutti. Ovviamente, l'idea più o meno celata della Fox è quella di realizzare uno spin-off dedicato alla sua storia, se il personaggio convincerà il pubblico.

La situazione rischia però di diventare bizzarra: se i fan apprezzassero maggiormente Silver Surfer rispetto ai Fantastici Quattro (che già non hanno convinto nel primo film), la sua saga potrebbe proseguire a scapito di quella del quartetto, e la rivalità fra di loro potrebbe trasferirsi dallo schermo alla realtà.
Ecco cosa ha risposto Ioan Gruffud (aka Reed Richards) alle domande di un intervistatore particolarmente schietto su IGN:

IGN: Non ti ha mai turbato il fatto che questo film venga usato come trampolino di lancio per un nuovo personaggio e quindi per un potenziale franchise? Non ci sono state preoccupazioni circa l'equilibrio delle parti, visto dovrebbe essere il vostro film, e non quello del Surfer?

Ioan Gruffud: Interessante… Non ci avevo mai riflettuto.

IGN: Sono contento di aver sollevato la questione ora che sono finite le riprese.

Ioan Gruffud: Già! Almeno abbiamo evitato il panico "Dobbiamo buttare questo tizio fuori dal film" [ride]. Seriamente, credo che la sua popolarità non possa che giovare ai Fantastici Quattro. Questa è la cosa esaltante. I fan non vedono l'ora di vedere Silver Surfer, e se avrà un suo spin-off, buon per lui…

[…]

IGN: I film dei Fantastici Quattro sono stati pensati come una trilogia, sul modello dei film di X-Men? Questo sequel sarà aperto a sviluppi futuri?

Ioan Gruffud: Sì e no. Si conclude perfettamente in modo naturale, ma ovviamente lascia degli agganci per il prossimo episodio.

Vi ricordiamo che Gruffud ha rilasciato di recente un'altra intervista che trovate qui, nell'intervista Gruffud ha dichiarato che Galactus non comparirà nel film, affermazione riconfermata senza esitazione anche a IGN.

Fantastic Four: Rise of the Silver Surfer esce il 15 Giugno 2007 in USA. Nel film, la famiglia di supereroi Marvel dovrà vedersela con l'araldo alieno Silver Surfer, oltre a dover affrontare il ritorno del loro vecchio acerrimo nemico, il Dottor Destino.
Confermato il regista Tim Story, nel cast Ioan Gruffudd, Jessica Alba, Chris Evans e Michael Chiklis nei panni dei Fantastici Quattro, mentre Julian McMahon interpreta il Dottor Destino e la modella Beau Garrett è la scienziata Frankie Raye.