Spesso capita che a Hollywood vi siano più produzioni in corso legate allo stesso tema: basti pensare ai due film su Biancaneve usciti l'anno scorso.

E' il caso di Ercole, del quale sono in lavorazione due film in parallelo: l'Hercules di Brett Ratner, e Hercules 3D, il film diretto da Renny Harlin (Die Hard 2) con Kellan Lutz come protagonista, le cui riprese si sono svolte in Bulgaria negli studios dove è stato girato 3009 di Zack Snyder.

Il regista ha parlato recentemente a Crave Online, aggiornando sulle riprese:

Sarà un grosso film d'azione molto divertente, ma al cuore di tutto questo c'è una grande storia d'amore. E' una storia di origini che presenta il personaggio a persone che potrebbero non conoscerlo, o a chi ha ancora in mente un'idea cartoonesca.

In passato Harlin aveva paragonato il suo film al Gladiatore di Ridley Scott, e nella nuova intervista entra nel dettaglio:

Questa è la storia di un giovane uomo che deve affrontare la scoperta della propria identità e delle grandi responsabilità che pesano sulle sue spalle. Suo padre è Zeus, e sua madre era una mortale: ha una missione molto importante. Deve compiere il suo destino e affrontare le responsabilità. La storia è una avventura epica, lui vuole ritrovare questa ragazza che gli è stata portata via. Ci sono dei grandi attori, soprattutto un Kellan Lutz come non l'avete mai visto prima. E' una storia di grosse proporzioni e sono felice di mostrarla al mondo la prossima primavera

Il regista ha aggiunto alcune interessanti informazioni su un lunghissimo piano sequenza d'azione della durata di sei minuti:

C'è una scena di battaglia che dura sei minuti, ed è tutta un'unica inquadratura, senza montaggio. Include una battaglia marina e una di terra, combattimento corpo a corpo così come scontri con spade, archi e frecce e lance, catapulte, tutto in un'unica inquadratura senza tagli. E' una delle scene più impressionanti che abbia mai girato.

Le riprese del film sono terminate ed è in corso la post-produzione: tra sei settimane Harlin avrà terminato il primo montaggio.

Scritto da Sean Hood e Hanna Weg, il film vede nel cast anche Gaia Weiss, Scott Adkins e Liam McIntyre.
L'uscita è fissata a marzo 2014.