In una recente intervista Salma Hayek è tornata a parlare della sua difficoltà nel girare una scena di sesso in Desperado, uno dei suoi primi ruoli importanti che ha fatto parte della Trilogia del Mariachi.

L’attrice ha rivelato di aver trovato “traumatica” la scena, anche alla luce del fatto che non era inizialmente prevista. I produttori chiesero di aggiungerla dopo aver visto la chimica tra lei e Antonio Banderas.

Fortunatamente riuscì ad avere il sostegno del regista Robert Rodriguez e di sua moglie:

La moglie di Robert Rodriguez [la produttrice Elizabeth Avellán], all’epoca, divenne la mia migliore amica. Robert Rodriguez, grazie al cielo, sa fare tutto. Sa gestire il sonoro, fare l’operatore, ed era come mio fratello. Perciò chiusero il set e quindi c’eravamo io, Robert, Elizabeth e Antonio.

Nonostante il clima rilassato, Hayek ebbe molti problemi a stare a suo agio, tant’è che iniziò a singhiozzare davanti ad Antonio Banderas:

Lui fu un gentiluomo e così gentile, siamo ancora amici molto stretti. Ma era così disinvolto, perciò la cosa mi spaventò. Per lui era come se non fosse nulla, non ero mai stata davanti a qualcuno in quella situazione. Così iniziai a piangere e lui mi disse: “Oddio, mi fai sentire male”. Ero così in imbarazzo da mettermi a piangere.

Alla fine, fortunatamente, filò tutto per il verso giusto, anche se il regista fu costretto a girare moltissimi ciak facendo molti tagli.

L’attrice, che presto vedremo tra gli Eterni dei Marvel Studios, ci ha tenuto a precisare che nessuno le ha messo pressione e non si è sentita costretta a girare la scena. Semplicemente, per lei si trattava di acque inesplorate.

Anche nota come Trilogia del Messico, la trilogia comprende i tre film di Robert Rodriguez realizzati tra il 1992 e il 2002: El mariachi, Desperado e C’era una volta in Messico. Nel secondo e nel terzo film i protagonisti erano Antonio Banderas, nei panni di El mariachi, un suonatore di chitarra, e Salma Hayek, la bibliotecaria Carolina.

Questa la sinossi del film del 1995:

Lo chiamano El Mariachi. È un uomo solitario, possiede una chitarra e molte armi. Preceduto dalla sua fama di pistolero, è arrivato in una piccola cittadina del Messico con un conto da regolare. Sta cercando Bucho, un feroce narcotrafficante a cui ha giurato vendetta. Ma prima di affrontarlo incontrerà la bellissima Carolina…

Classifiche consigliate