Popcorn Deelites è morto, uno dei cavalli purosangue utilizzati per “interpretare” il protagonista di Seabiscuit – un mito senza tempo: aveva 24 anni e si è spento a causa delle complicazioni di una colica.

L’annuncio della sua morte è stato fatto sulle pagine social di Old Friends Farm, una struttura che si trova a Georgetown, in Kentucky, nella quale la star del film con Tobey Maguire era in pensione dal 2005 assieme a suo padre, Afternoon Deelites.

Popcorn Deelites era un castrone baio ciliegia, aveva avuto una breve carriera nelle corse prima di sfondare a Hollywood, e dopo le riprese di Seabiscuit era tornato a correre in Colorado. Venne poi acquistato da Michael Blowen e messo nella sua “pensione” non profit per cavalli, la Old Friends. “La carriera hollywoodiana di Pop lo ha reso uno dei cavalli più amati dai fan, ovviamente,” ha commentato Blowen. “Ma quello che conquistava veramente il cuore della gente era la sua personalità calorosa e il suo comportamento amichevole. I fan lo amavano e lui amava i fan. Ci mancherà molto, ma so che mancherà soprattutto al suo vecchio amico Special Ring”.

Nel film di Gary Ross uscito nel 2003 vennero utilizzati diversi cavalli per interpretare il ruolo dell’iconico cavallo purosangue da corsa. Uno di questi si chiamava Fighting Ferrari ed era praticamente identico al cavallo originale (venne acquistato dai produttori Frank Marshall e Kathleen Kennedy). Popcorn Deelites venne utilizzato in moltissime scene del film, inclusa la gara contro il famigerato vincitore della Triple Crown War Admiral, e soprattutto nelle partenze dal cancello in quanto era un velocista nato.

Gary Stevens, che nel film interpretò George Woolf, ha commentato così la morte del cavallo: “Popcorn Deelites era una star in Seabiscuit. Cavalcavo lui in tutte le scene più grandi. Non solo aveva vinto parecchie corse, ma vinse il famoso match interpretando Seabiscuit. Era gentile, veloce, un grande amico che viveva da Old Friends accanto al mio altro amico, Silver Charm. Ci mancherai, Popcorn”.

 

Classifiche consigliate