Thor 2: Natalie Portman furiosa per il licenziamento di Patty Jenkins

Sembrava finito tutto a rose e fiori, e invece sembra che dietro al licenziamento di Patty Jenkins dalla regia di Thor 2 si stia consumando un piccolo dramma...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Alcuni giorni fa vi abbiamo riferito la notizia che Patty Jenkins aveva lasciato la produzione di Thor 2. Una notizia che ha colto tutti di sorpresa, anche la stesa regista a quanto pare, e tuttavia sembrava si fosse trattato di un "addio amichevole", o almeno questo è quello che era stato comunicato.

Ora l'Hollywood Reporter cita diverse fonti nel sottolineare come almeno una persona sia furiosa di quanto accaduto: Natalie Portman, protagonista femminile del primo episodio e già confermata per il secondo film.

Il sito sostiene innanzitutto che la regista è stata licenziata senza preavviso da quello che sarebbe stato il primo kolossal supereroistico affidato a una donna: la presenza Jenkins, peraltro, aveva reso la Portman più propensa a partecipare al film, nonostante stesse pensando di lasciare la recitazione dopo aver partorito a giugno. L'attrice è contrattualmente obbligata a partecipare al film, e ora l'Hollywood Reporter riferisce che i Marvel Studios la stanno coinvolgendo direttamente nella scelta di un nuovo regista per non indisporla troppo.

Ma per quale motivo è stata licenziata la Jenkins? Secondo le fonti interne ai Marvel Studios citate dall'Hollywood Reporter, la produzione iniziava a sospettare che la regista non fosse abbastanza decisa sulla direzione da intraprendere con il film e non sarebbe riuscita a terminarlo entro novembre 2013. Curiosamente non esiste ancora uno script pronto (quello di Don Payne è attualmente in fase di riscrittura).

Fonti legate alla Jekins, invece, dicono l'esatto opposto: la regista aveva ben chiara la direzione da dare al film (tanto che non pensava che sarebbe stata ingaggiata, sembra sia stato l'entusiasmo della Portman a convincere i Marvel Studios), ma si trattava di una direzione che in ultima analisi non piaceva alla major: "La Marvel ha degli obiettivi da raggiungere, e c'erano perplessità nei confronti di quello che la regista poteva fare a livello creativo".

Le stesse fonti, tuttavia, dicono che la Jenkins rispetta gli imperativi della Marvel e che vuole continuare a lavorare per lo studio, cosa che si era già capita dai toni pacati del primo annuncio.

Insomma, una situazione un po' complessa, ma al di là di ciò che è avvenuto, bisognerà prestare molta attenzione a quello che avverrà nelle prossime settimane: la Marvel sta prendendo in considerazione diversi registi per Thor 2, e molto presto opererà una decisione...

Continua a leggere su BadTaste