Sono decisamente negative le prime recensioni della critica di La Torre Nera, la pellicola che fa da sequel agli eventi narrati nella monumentale saga di Stephen King.

Il film è a quota 18% su Rotten Tomatoes e sembra non aver convinto per niente la critica, che ha sottolineato i numerosi problemi di sceneggiatura.

Vi proponiamo alcuni pareri qui di seguito:

 

  • The Wrap: Il frutto lungo 95 minuti di anni di sforzi per portare la Torre Nera sul grande schermo è un completo disastro, un guscio floscio e poco coerente.
  • Hollywood Reporter: Il romanzo è così pieno di inventiva che un solo film non basterebbe a contenerla, ma con l’obiettivo di accogliere nuovi arrivati in questo mondo i produttori rendono il contenuto della saga troppo generico e raffazzonato.
  • Indiewire: L’universo della Torre Nera di King è ricco di riferimenti culturali ed è sempre imprevedibile, ma nello scegliere i punti salienti del romanzo il film non riesce a tirare a segno neanche un singolo colpo.
  • Birth.Movies.Death.: Dopo decenni di attesa, di mesi passati a tenere le dita incrociate, non trovo alcun piacere nel dire che La Torre Nera non funziona per nulla.
  • Screencrush: Per un film tratto da una serie così amata, la sceneggiatura a volte è scritta assurdamente male.
  • Nerdist: Idris Elba e Tom Taylor hanno una bella chimica, le scene d’azione sono fiche, ma sa tutto di così… convenzionale.
  • Joblo: Con 90 minuti di durata sembra più uno di quei fan edit su Youtube che condensano intere serie in pochi minuti.
  • Collider: Il film crolla perché si vergogna di stare in piedi.

 

Cosa ne pensate? Potete dircelo nei commenti o in questo topic del Forum Cinema.

Nel cast assieme a Idris Elba anche Matthew McConaughey (Randall Flagg), Abbey Lee (Tirana), Tom Taylor (Jake Chambers), Fran Kranz (Pimli), Katheryn Winnick.

Il film inizierà nel bel mezzo della storia, e non adattando l’inizio. Una buona parte della pellicola si svolgerà ai nostri giorni, nel mondo moderno.

La Sony Pictures e la MRC hanno cofinanziato il progetto, scritto da Akiva Goldsman e Jeff Pinkner, basato sul primo romanzo della serie (L’Ultimo Cavaliere) e rimaneggiato da Nikolaj Arcel e da Anders Thomas Jensen. L’uscita del film, che sarà il primo di una saga cinematografica prodotta dalla Sony e che verrà accompagnato da una serie sviluppata dalla MRC, è fissata al 4 agosto 2017 negli USA e al 10 in Italia.

Misto tra spaghetti western e fantasy, con chiari riferimenti alle atmosfere del Signore degli AnelliLa Torre Nera è una serie di sette romanzi (e un racconto) che ruota attorno alla figura di Roland Deschain, l’ultimo membro vivente di un ordine di cavalieri armati di pistola. Il suo compito è quello di trovare la Torre Nera, una struttura che contiene la chiave del passaggio verso tutti gli universi. Sulla strada, incontrerà alleati e nemici…