Fonte: BilboHobbit.com

In occasione dell'uscita del Blu-Ray Disc di Hellboy: The Golden Army, Guillermo del Toro ha partecipato a una chat online qualche giorno fa. Durante la chat ha aggiornato brevemente sulla pre-produzione dello Hobbit, sbilanciandosi su alcuni dettagli che sono decisamente interessanti. 

Innanzitutto, Del Toro ha annunciato che le riprese inizieranno nel 2010, e che dureranno ben 370 giorni, ovvero più di un anno. Va detto che le riprese comprenderanno sia Lo Hobbit che il Sequel, ovvero il "film ponte" che collegherà concettualmente il primo film alla trilogia del Signore degli Anelli. Tuttavia, si tratta di numeri da capogiro: la produzione di un normale kolossal, già lunga di per sè, non supera qualche mese – per Harry Potter si arriva a sei mesi. Ma, se ricordate, Il Signore degli Anelli venne girato in 18 mesi di riprese principali, più qualche settimana di pickup tra un film e l'altro.

Del Toro ha anche parlato dei collaboratori con i quali si aspetta di lavorare per questi due film. Si tratta di artisti con i quali ha già lavorato: il loro coinvolgimento non è ufficiale, ma "sperato": si pensa che la produzione sia in trattative.

Si tratta di Mike Mignola, l'autore di Hellboy, che dovrebbe collaborare qualche settimana durante la fase di progettuale; l'artista concettuale Wayne Barlowe, che ha lavorato ai film di Hellboy e ad Avatar di James Cameron; Guillermo Navarro, il direttore della fotografia ormai storico di Del Toro; e la casa di effetti speciali Spectral Motion, che dovrebbe collaborare con il Weta Workshop e la Weta Digital di Peter Jackson e Richard Taylor.

Per quanto riguarda la situazione attuale della pre-produzione, Del Toro ha detto che si stanno concentrando moltissimo sul design delle creature del regno dei Goblin, sul drago Smog e sui ragni del Bosco Atro. Queste creature verranno realizzate in un misto di robot animatronici e computer grafica, in una "forma completamente nuova di fusione artistica". In Hellboy II molti pupazzi erano riconoscibili, ma nello Hobbit Del Toro intende rendere tutto molto più realistico: "Vedrete un mix di CGI e pupazzi mai realizzato prima, qualcosa di realmente diverso dal solito. La linea di demarcazione tra le due tecniche non sarà riconoscibile. Mi spingerò oltre i limiti in entrambi i fronti."

Del Toro ha concluso dicendo che "la sfida è di creare ed espandere un enorme universo e renderlo immersivo come quello del Signore degli Anelli. Il nostro approccio ai romanzi di Tolkien sarà il giusto mix di rispetto, entusiasmo e creatività."

Lo Hobbit uscirà nel dicembre 2011, il sequel (ancora senza titolo) nel dicembre 2012.

Prodotti da Peter Jackson, entrambi sono diretti da Guillermo del Toro. Maggiori informazioni sul primo film le trovate nella nostra scheda.