Fonte: MTV

Eli Roth ha parlato a MTV di Bastardi senza Gloria, e del fatto che Quentin Tarantino gli ha permesso di girare un mini-film da inserire nel lungometraggio.

Il mini-film si chiama Stolz der Nation (L'orgoglio della nazione), è citato nello script ed è una parodia neanche molto velata dei filmati propagandistici di Leni Riefenstahl.

Solo che Eli Roth è ebreo, e a quanto pare non è andato molto per il sottile:

All'interno di Bastardi senza Gloria c'è questa propaganda nazista che risulta praticamente un film dentro al film. E' proprio come se fosse un altro film. Quentin voleva che ci fossero due scene in particolare, mentre per il resto mi ha chiesto di inserire scene di gente che sparava: un uomo in cima a una torre campanaria che sparava a circa 260 americani. E così io ho accettato, mi sono fatto dare una cinepresa e in due giorni abbiamo girato circa 130 scene: Tarantino era così felice che mi diede un altro giorno. Girammo con Daniel Bruhl, e il risultato fu questo filmato di propaganda nazista. Mentre giravamo pensavo: "Mio dio, pensavo che non sarei mai stato così offensivo dopo Hostel 2!" Continuavo a gridare: "Più svastiche! Più svastiche!"

La prima volta che ho mostrato il corto a un pubblico, gli attori rimasero nel personaggio, ma i tedeschi urlavano "heil Hitler! Uccidi l'ebreo!" ed è stato terrificante. Lo abbiamo visto e rivisto, e tra di noi abbiamo riso tantissimo e ci scherzavamo sopra. Ma c'è qualcosa di veramente potente in questo corto. Così ho guardato Quentin e ho detto: 'Cosa ho fatto?!'

Finirò per risuscitare il partito nazista con questo corto. Mi faranno il loro Sarah Palin. Diranno: "adoriamo questo corto. Ma è ebreo! Ma il corto è perfetto. Anche se l'ha fatto un ebreo!" I Neonazisti impazziranno, non vedo l'ora.

Vedremo che reazione avrà il pubblico di Cannes, a cui verrà mostrato il film a fine maggio. A questo punto possiamo aspettarci veramente di tutto da Bastardi senza Gloria. Forse fin troppo…

Tutte le informazioni sulla trama, il cast, i video e le foto le trovate nella nostra scheda.

Bastardi senza Gloria esce il 21 agosto negli USA, da noi il 6 ottobre. 

Discutiamone nel Forum Cinema