Prima dell'acquisizione da parte della Disney, la Lucasfilm era a lavoro sul primo film d'animazione destinato al grande schermo (escludendo Star Wars: The Clone Wars che era nato per l'home video). La pellicola, descritta come un "musical d'animazione", avrebbe dovuto riguardare delle fate e includere canzoni celebri e popolari.

Adesso, dopo diversi mesi, apprendiamo che i piani di un cartoon non sembrerebbero affatto sfumati. In una nuova intervista con Animation Magazine, Brenda Chapman (co-regista di Ribelle – The Brave) ha parlato del suo allontanamento dalla Pixar (dopo le pesanti divergenze con lo studio prima della release di Brave), spiegando:

La porta oramai è chiusa. Ho preso la decisione più giusta decidendo di tagliare tutti i ponti. Non ho alcun desiderio di tornare lì, l'atmosfera e il protocollo non sono adatti a me.

Parlando poi dei suoi altri progetti, la Chapman non solo ha confermato di esser stata nuovamente accolta nelle fila della DreamWorks (grazie alla quale aveva sfornato Il Principe d'Egitto e per la quale sta ora sviluppando l'adattamento di un nuovo libro con protagonista femminile), ma ha anche svelato il nome di chi si occuperà del nuovo film d'animazione prodotto dalla casa di Star Wars.:

Sono a lavoro su un progetto per la Lucas da un po' di tempo – circa sei mesi. Quando la LucasFilm è passata a Kathleen Kennedy, lei mi ha chiesto una consulenza sul film d'animazione per risolvere una serie di problemi con la storia. E' stata una grande opportunità lavorare con lei. Mi sono sentita onorata quando me l'ha chiesto, dopo quello che è successo alla Pixar. La DreamWorks è stata altrettanto generosa permettendomi di rimandare i miei impegni con loro in modo da terminare il lavoro con Kathleen. Adesso che ho terminato il lavoro sono felice che se ne occupi il mio caro amico Gary Rydstron

Rydstrom ha già diretto altri film d'animazione come Hawaiian Vacation e Stu – Anche un alieno può sbagliare, oltre ad aver sviluppato Newt che poi la Pixar ha cancellato. Ha poi lavorato come sound designer a Star Wars: Episodio I e II

Vi terremo aggiornati sugli sviluppi della vicenda. Notizie ufficiali saranno annunciate al Comic-Con 2013? Lo scopriremo…