Lucky LukeA due anni dall’albo precedente, Gli zietti Dalton, il prossimo 4 novembre raggiungerà gli scaffali francesi La Terre Promise, la nuova avventura a fumetti di Lucky Luke pubblicata in occasione del 70° anniversario del personaggio.

L’albo vedrà l’esordio del nuovo autore al lavoro sul pistolero più veloce della sua ombra: il fumettista francese Jul – già in lizza per succedere a Uderzo su Asterix scriverà infatti i testi, accompagnato dai disegni di Achdé.

Dopo aver incontrato personaggi inglesi, cinesi, italiani e di tante altre nazionalità, Lucky Luke avrà a che fare per la prima volta con dei membri della comunità ebraica, dato che sarà impegnato a scortare una famiglia dell’Est europeo.

Il nuovo volume avrà una tiratura iniziale di 500.000 copie e in un certo modo omaggerà René Goscinny – sceneggiatore del personaggio per più di 25 anni che ne ha definito le caratteristiche principali – la cui famiglia è stata sterminata dall’Olocausto.

Jul ha voluto spiegare il motivo per cui ha deciso di affrontare il difficile tema dell’immigrazione:

 

Lucky Luke e gli ebrei è un abbinamento che ha sbalordito tutti appena l’ho presentato, ma pensandoci bene sembra ovvio da trattare. Affrontare questa vicenda apre un importante capitolo della storia degli Stati Uniti che stranamente è stato completamente evitato da Goscinny; nei precedenti albi abbiamo incontrato molti popoli provenienti da tutto il mondo… ma mai gli Ebrei!

Forse a causa del timore di offendere la comunità interessata, considerando anche quanto l’emigrazione degli ebrei dall’Europa all’America facesse parte della sua storia personale.

Oggi, proprio perché siamo in un periodo di tensione tra i popoli, mi sembrava importante scegliere una trama che raccontasse uno scontro tra culture, senza addolcire nulla, ma puntando sulla positività e sull’intelligenza del lettore.

 

UPDATE – Lucky Luke: La Terra Promessa uscirà in Italia a novembre sotto le insegne di Nona Arte.

 

Lucky Luke: La Terre Promise, anteprima

 

 

Fonte: Le Figaro