Tumorama, anteprima 01Il numero di webcomic che si tramutano in fumetti cartacei è in continuo aumento. Un esempio di questo interessante connubio tra Web e carta stampata è Tumorama, opera di Pablo Cammello che, dopo il debutto online e un albo autoprodotto, raggiunge ora gli scaffali delle librerie grazie alla casa editrice milanese Shockdom.

Diverse e contrastanti sono le sensazioni che si avvertono durante la lettura di questo corposo volume suddiviso in dodici capitoli che racconta le vicende di Tumorboy, del suo amico Rubens e di Plutarco, cane in possesso di diverse lauree e di un italiano decisamente non consono ai suoi titoli. I tre condividono un appartamento che diventa la principale location delle loro avventure, durante le quali facciamo la conoscenza di una variegata gamma di comprimari, tutti dal character design al quanto bizzarro.

L’universo narrativo di Tumorama viene ampliato da Cammello pagina dopo pagina, in un susseguirsi di colpi di scena e trovate metafumettistiche che stravolgono co...