Tex e Diabolik, disegno di Sergio ZanibooniÈ con grande rammarico e dolore che vi dobbiamo comunicare la scomparsa di Sergio Zaniboni, avvenuta il 18 agosto scorso. L’artista torinese, nato nel capoluogo piemontese il 4 agosto del 1937, aveva da poco compiuto 80 anni.

Zaniboni è stato tra i più noti e amati disegnatori di Diabolik, per il quale ha realizzato oltre 300 avventure e moltissime copertine. È una grande perdita per la Nona Arte trattandosi di uno dei più poliedrici disegnatori del Fumetto italiano, dal tratto immediatamente riconoscibile ed elegante.

Le sue collaborazioni vanno dal Corriere dei Piccoli a Il Giornalino, da AstorinaSergio Bonelli Editore.

La Redazione di BadComics.it, esprimendo alla famiglia e agli amici il più sentito cordoglio, vi lascia con il messaggio che la casa editrice di Diabolik ha diffuso una volta appresa la notizia, oltre ad alcune illustrazioni del maestro.

 

A partire dalla fine degli anni ’60 aveva dato a Diabolik – e soprattutto a Eva Kant – l’inconfondibile impronta grafica che conosciamo. Con lui scompare un pezzo di storia non solo del Re del Terrore ma di tutto il mondo del fumetto italiano.

Addio, Sergio. Nessuno di noi potrà mai dimenticarti.

 

 

Fonti: Astorina | Sergio Bonelli Editore | Repubblica