Tex 682, testi di Mauro Boselli, disegni di Alessandro PiccinelliPer chi ha buona memoria, un fumetto dedicato a Lupe Velasco ci era stato promesso quasi tre anni fa, e Tex 682, uscito lo scorso 8 agosto, ha infine mantenuto l’impegno. Il ritorno di Lupe è la prima parte di un storia doppia che terminerà nel numero di settembre, intitolato La prigioniera del deserto.

Mauro Boselli riporta sotto i riflettori colei che i lettori della prima ora conobbero nell’avventura Lupe, la messicana, firmata dai creatori di Tex, Gianluigi Bonelli e Aurelio Galleppini, e apparsa per l’Audace sulle leggendarie strisce settimanali nel 1950. Per i collezionisti della testata regolare furono poi ristampate nei volumi Doppio gioco (Tex 6, settembre 1959) e Il patto di sangue (Tex 7, gennaio 1960).

Non sono molte le figure femminili che si possono incontrare nella lunga vita editoriale della serie western targata Sergio Bonelli Editore, ma sono tutte di rilievo; tra queste, Lupe è sicuramente una delle più affascinanti e indimenticabili. Innanzitutto, ...