In occasione della celebrazione dei quarant’anni di Lamù, opera di Rumiko Takahashi, le poste giapponesi hanno realizzato una serie di francobolli da collezione con dei design esclusivi dedicati al celebre personaggio.

La collezione include dieci francobolli e un bundle comprensivo di un calendario, un raccoglitore e un set di illustrazioni a colori venduto al prezzo di 4.500 Yen (circa 35,00 Euro). Sono già cominciati i preordini della collezione che verrà distribuita a partire dal 3 dicembre.

In Giappone, il servizio postale propone regolarmente set di francobolli da collezione, come per esempio quello ispirato a Puella Magi Madoka Magica, in occasione dell’uscita del gioco mobile tratto dalla serie lo scorso aprile.

Per celebrare il personaggio di Lamù, la catena giapponese di negozi Thank You Marts ha prodotto una collezione di merchandise dallo stile rétro, che include diversi astucci, portachiavi, spillette e specchi da borsetta, al costo di 390 Yen (circa tre Euro) ciascuno. I prezzi sono infatti il pezzo forte di questa catena, il cui nome stesso è un gioco di parole tra “san-kyu” (tre-nove) e “thank you”, visto che parole hanno un suono simile.

Quest’anno, Lamù è stata celebrata anche all’interno della mostra per i quarant’anni di carriera di Akemi Takada, character designer famosa non solo per la serie sulla bella aliena e Ataru Moroboshi, ma anche per Orange Road – È quasi magia Johnny e L’Incantevole Creamy.

Lamù è stato serializzato dal 1978 al 1987 sulle pagine di Weekly Shonen Sunday, rivista nipponica edita da Shogakukan. Nel 1981 ha vinto il Premio Shogakukan come miglior manga shojo e miglior manga shonen, mentre nel 1987 ha vinto il Premio Seiun come miglior fumetto fantasy.

In Italia il manga è stato prima pubblicato da Granata Press, dal 1991 al 1995, per poi essere riproposto in una nuova edizione da Star Comics tra il 1997 e il 2001.

 

 

 

Fonti: Anime News Network | Anime News Network