Dopo circa vent’anni di pubblicazioni, Dark Horse sta per perdere i diritti di Buffy l’Ammazzavampiri, che torneranno dunque a Fox. La notizia è stata data dallo stesso creatore della serie TV, Joss Whedon, in risposta a una domanda sul fumetto di Dr. Horrible annunciato recentemente:

 

Buffy

Volevo realizzare qualcos’altro con la Dark Horse – soprattutto perché la Fox si è riappropriata dei diritti su Buffy e Firefly, dopo che la casa editrice se n’è occupata per vent’anni. Ma mi sono detto “Be’, non possiedono Dr. Horrible!”, e quella è una mia creatura. Così ho suggerito di realizzare uno one-shot, mi sono seduto e ho cominciato a scriverlo.

In modo simile a quanto abbiamo fatto per il serial originale, non concluderemo il fumetto di Buffy con un “Tutti sono morti!”. Anche se ci abbiamo pensato. [ride] Ma quando mi sono trovato a parlare con Chris Gage, dopo tutto quello che avevamo attraversato, l’obiettivo era fare qualcosa che rispecchiasse e si ricongiungesse con l’inizio della serie a fumetti. Poi ci è stato detto “Avete quattro numeri.” e per noi è stato tipo: “Ahhh. Così è questo il tempo che ci è rimasto.”

Perciò abbiamo affrontato un sacco di cose in piccole vignette, non so se sono riuscito a farci stare tutto, ma era importante che ci provassi. Ci siamo assicurati che l’avventura non potesse continuare, così da dare una degna conclusione all’era Dark Horse, a quanto hanno fatto in questi anni con Scott Allie, Sierra Hahn e tutti quelli che ci hanno messo l’anima, anche grazie a disegnatori come Georges Jeanty. È stato un grande gioco di squadra, perciò non poteva finire in modo semplice.

 

Oltre a Buffy, Whedon ha detto che la Fox è tornata in possesso dei diritti di Firefly, di cui soltanto il mese scorso è stata annunciata una nuova serie regolare pubblicata dai BOOM! Studios. Fox ha una quota di minoranza della casa editrice, il che potrebbe essere un indizio su quale possa essere il prossimo editore dei fumetti di Buffy l’ammazzavampiri

 

 

Fonte: CBR