È con profondo rammarico che apprendiamo della scomparsa di Enzo Facciolo, grande nome del Fumetto italiano e indimenticabile disegnatore per Astorina di Diabolik.

A pubblicarne la triste notizia è stata la pagina Facebook ufficiale del Re del Terrore, poche ore fa e con queste parole:

 

È una giornata di grave lutto per noi: il Maestro Enzo Facciolo ci ha lasciato.
È stato figura fondamentale per la storia di Diabolik, ma oggi vogliamo ricordarlo soprattutto per la sua gentilezza e disponibilità. Chiunque l’abbia conosciuto sa che era uno degli ultimi gentiluomini. Lascia un grande vuoto in tutti noi dell’Astorina.
Siamo vicini al dolore della moglie, dei figli e di tutta la famiglia.
Addio Enzo.

 

Enzo Facciolo, classe 1931, aveva fatto i suoi primi passi d’artista nel mondo dell’animazione, passando poi a quello dei balloon, iniziando prestissimo a collaborare alle storie del travolgente anti eroe, creato da Angela e Luciana Giussani nel 1962, firmando più di 200 episodi della serie regolare di Diabolik.

A lui si deve l’iconica mimica facciale dell’imprendibile criminale di Clerville, a cui si dedicò con particolare attenzione, sviluppandone come mai prima in passato una profondità e una complessità grafica tale da divenire il punto di riferimento assoluto per tutti gli altri suoi colleghi.

Astorina nel 2018 aveva dedicato al maestro uno splendido volume cartonato, con alcune delle sue storie più famose e vari extra, dal titolo Diabolik visto da Enzo Facciolo.

 

 

La redazione di BadTaste.it si unisce al cordoglio dei familiari di Enzo e ai colleghi della redazione di Astorina.

 

Diabolik disegna Enzo Facciolo