Il ciclo di storie di Batman scritto da Tom King si è chiuso ormai da qualche mese, ed è stato un ciclo caratterizzato soprattutto dall’approfondimento del rapporto tra il Cavaliere Oscuro e Catwoman, con tanto di matrimonio fallito a fare da spartiacque nell’ormai storico numero #50.

 

 

Complice la sua partenza anticipata dalla serie, lo sceneggiatore aveva ancora qualcosa da dire sui due. Arriva quindi Batman/Catwoman, maxi-serie in dodici parti disegnata da Clay Mann (Heroes in Crisis) che spazia anche su più linee temporali.

Di recente, King è tornata a parlare del progetto con queste parole:

 

Batman/Catwoman #1, copertina

King – Questa è la fine che ho sempre voluto scrivere per Batman e Catwoman: è il culmine non solo di ciò che abbiamo fatto prima del matrimonio e dopo, ma di ottant’anni e passa di questa relazione tra un eroe e una criminale.

Tuttavia, è anche l’inizio di qualcosa. È una serie a sé stante, molto più ambiziosa di qualunque cosa abbia mai provato a fare in Batman: è il mio tentativo di raccontare una storia che dica tutto quello che ho da dire su questi personaggi, su come si influenzino a vicenda e sull’effetto che hanno su di noi.

Per le persone che hanno letto il mio ciclo di storie su Batman, la premessa di base è che abbiamo tre linee temporali che decollano da Batman Annual #2 (che racconta del primo e dell’ultimo bacio). Vediamo Batman e Catwoman all’inizio della loro relazione dopo quel primo bacio, li vediamo ora, e li vediamo alla fine, dopo l’ultimo. Questo ci permette di vedere la sua evoluzione: come Catwoman è passata dall’essere una canaglia a una partner, e quanto le è costata quella transizione.

Nei fumetti l’unica cosa che spesso manca è la crescita. In un certo senso siamo “bloccati in un’unica storia”. In Batman/Catwoman abbiamo tentato di infrangere quella barriera e di offrirvi un racconto e un momento che non avete mai visto prima.

 

Una nota dissonante riguardo alla maxi-serie di King viene da James Tynion IV, che ha ereditato la serie di Batman e che ha dichiarato che Batman/Catwoman, in un certo senso, si porterebbe “fuori dalle restrizioni della continuity”.

Il primo numero di Batman/Catwoman uscirà negli Stati Uniti il prossimo 1° dicembre.

 

 

Fonte: Newsarama