Brivido, terrore, raccapriccio! Il nero genio del male Cattivik è tornato in edicola sulle pagine di Lupo Alberto 422, uscito ieri, a 17 anni di distanza dalla chiusura della sua testata. La storia a colori inedita, intitolata Muro contro muro, è stata realizzata da Silver, Piero Lusso e Giacomo Michelon; sembra però che non si tratti di un caso isolato, visto che c’è almeno un altro episodio scritto e disegnato da Silver in arrivo nei mesi successivi. Questa collocazione editoriale non è una novità per il personaggio, visto che a metà anni ’80 le sue avventure erano proposte sul mensile di Lupo Alberto, prima dell’esordio nel 1989 della testata a lui dedicata.

Cattivik è stato creato nel 1965 da Bonvi, che ha realizzato le prime strisce, tavole e storie del personaggio ideato come una versione per bambini di figure crudeli come Diabolik, Kriminal e Satanik, molto popolari in quegli anni nel settore del fumetto. Nel 1976 l’autore emiliano, impegnato su altri progetti, regalò i diritti del personaggio a Silver che se ne occupò per una dozzina di anni, parallelamente alle prime avventure di Lupo Alberto.

 

 

Dall’apertura di Cattivik, l’albo inizialmente quadrimestrale è poi proseguito a cadenza mensile, grazie al contributo di autori come Massimo Bonfatti, Lusso, Michelon, Giorgio Sommacal, Casty, Cesare Buffagni, Moreno Burattini e Mirko Maselli. Il ritorno di Silver sul personaggio avviene quindi a circa quarant’anni dal suo passaggio di consegne.

Nel 2008 Mediaset ha prodotto una serie animata di Cattivik composta da 52 episodi da 5 minuti l’uno; Panini aveva iniziato a pubblicare la raccolta integrale delle avventure a fumetti del personaggio, ferma però ormai da un paio d’anni.