I BOOM! Studios hanno acquisiti i diritti per la trasposizione a fumetti di Dune: House Atreides, il romanzo che racconta gli eventi precedenti alla saga di Frank Herbert. Tutto ciò in associazione con Herbert Properties LLC e con il coordinamento di Abrams ComicArts, che sta pubblicando le graphic novel tratte dai romanzi che compongono il filone narrativo principale.

Dei testi si occuperanno Brian Herbert, figlio di Frank, e Kevin J. Anderson, co-autori di House Atreides e degli altri libri prequel. I due hanno rilasciato alcune dichiarazioni in merito:

 

Herbert Dune: House Atreides ha un posto speciale nel mio cuore. Si tratta del primo romanzo che io e Kevin abbiamo scritto sul fantastico universo di Dune, creato da mio padre, e sarà il nostro primo romanzo a essere adattato a fumetti. Nel 1999 fu, a sorpresa, tra i best seller del New York Times, e ci aspettiamo altrettanto successo da questa versione targata BOOM! Studios.

Anderson – Sono passati vent’anni dacché io e Brian abbiamo realizzato House Atreides, il primo dei nostri romanzi ambientati nell’universo di Dune. Ci siamo divertiti un sacco a esplorare tutte le possibilità che Frank aveva creato per noi e, con quei libri, abbiamo introdotto al suo mondo molti nuovi lettori.

Ora, nell’adattare House Arteides a questo formato grafico di grandi dimensioni, riscopriamo la storia e il suo contesto daccapo. Molti elementi del romanzo sono fortemente visivi e il connubio con il Fumetto è naturalissimo.

 

Alle matite ci saranno Raúl Allén e Patricia Martin, mentre le copertine saranno firmate nientemeno che da Bill Sienkiewicz. Anche Ross Richie, fondatore e amministratore delegato dei BOOM! Studios ha detto la sua in merito:

 

Richie – Ci sono pochi romanzi della storia moderna che abbiano avuto l’impatto e la rilevanza costante di Dune, quindi è un onore per la casa editrice, e per me, contribuire a veicolare le storie di questo mondo indimenticabile presso i lettori.

Dune: House Atreides non è solo un bel regalo per tutti i lettori di vecchia data, che potranno godersi il ritorno di Brian e Kevin alla loro indimenticata opera, ma anche la perfetta occasione per scoprire i luoghi in cui scorre la spezia e il motivo perché i fan come me sanno che Dune è qualcosa di davvero unico.

 

Sienkiewicz

 

 

Fonte: BOOM! Studios