La quarantunesima edizione della Mostra Internazionale dei Cartoonists di Rapallo, sarà dedicata all’opera di Enrico Macchiavello. L’artista genovese, noto soprattutto per la realizzazione dei personaggi degli spot della birra Ceres, è legato a doppio filo con la manifestazione Ligure: Da anni è infatti considerato “la matita ufficiale” della Mostra di Rapallo.

Classe 1974, Macchiavello è uno degli artisti di animazione più interessanti del panorama italiano, grazie a uno stile caricaturale che sa essere grottesco senza mai scadere nello sgradevole o nel volgare. I suoi personaggi sono simpaticamente deformi, frutto di uno sguardo caustico sul mondo che ci circonda, al servizio di un’estetica non banale e mai patinata.

Gli spot realizzati da Macchiavello, che ha esordito come apprendista del disegnatore satirico Gualtiero Schiaffino, vanno in onda dal 1999. L’autore è anche realizzatore di loghi da molti anni, e prolifico illustratore. Si definisce, sul suo sito personale, “Una combinazione tra Hyeronimus Bosch e Jacovitti, Caravaggio e Grande Puffo, mescolati in un’estasi nauseante”.

Lo stesso Macchiavello ha ovviamente realizzato la locandina della prossima edizione della M.I.C., che si terrà dal 21 Settembre al 6 Ottobre 2013, nel pittoresco scenario dell’Antico Castello sul Mare di Rapallo.

Macchia

Fonte: Pagina Facebook dell’Ass. Cult. Rapalloonia!