Un altro nome di spicco del fumetto americano si unisce al pantheon di autori su Substack, il servizio di newsletter in abbonamento che permette agli artisti di raggiungere direttamente i loro fan attraverso la loro casella di posta elettronica. Dopo James Tynion IV, Scott Snyder, Chip Zdarsky e Skottie Young, ora anche Jeff Lemire (Sweet Tooth) ha annunciato di aver aderito a questa piattaforma, che a quanto pare potrebbe rivoluzionare le modalità di distribuzione del fumetto e la libertà creativa dei suoi autori.

 

 

Lemire ha annunciato di essere al lavoro sul suo primo progetto pensato appositamente per Substack, la graphic novel Fishflies, che lo vedrà nel ruolo di autore completo.

 

Jeff LemireFishflies è un progetto che sto scrivendo e disegnando, ci sto lavorando da quando alla fine del 2020 ho finito Mazebook e Sweet Tooth: Il ritorno. Al momento l’intera storia è già definita e ho 120 tavole disegnate e completate. Sarà un grosso volume. Probabilmente il mio fumetto più lungo da quando ho concluso la serie originale Sweet Tooth. Ho programmato che avrà più di 500 tavole e credo mi ci vorranno ancora un paio d’anni per disegnarlo tutto.

 

L’autore ha intenzione di pubblicare attraverso Slack circa 5 pagine a settimana, poi fornire agli iscritti le copie digitali in modo che possano praticamente seguirlo mentre scrive e disegna Fishflies in tempo reale.

Lemire ha rivelato che proporrà su Substack anche nuove storie brevi di Black Hammer e il fumetto Colonel Weird, scritto assieme a Tate Brombal (Barbalien: Red Planet) e disegnato da Ray Fawkes (Batman Eternal). Inoltre sposterà sulla piattaforma la sua newsletter Tales from the Farm, che finora veniva pubblicata attraverso il servizio Tiny Letter. Ma i suoi iscritti avranno accesso anche a uno scrigno contenente i suoi bozzetti, le sceneggiature e studi realizzati da lui e dai vari disegnatori con cui ha collaborato, come Andrea Sorrentino, Dustin Nguyen, Dean Ormston e Caitlin Yarsky.

 

 

 

Fonte: Comics Beat