All’inizio di quest’anno la BBC (British Broadcasting Corporation) ha lanciato il progetto Freedom2014, un’intera stagione di programmi dedicati alla libertà, un’analisi e un approfondimento su questo fondamentale principio e diritto dell’essere umano, su come sia interpretato oggi e nelle varie parti del nostro globo.

Anche il mondo dei comics è stato coinvolto in Freedom2014; il colosso radiotelevisivo inglese ha infatti commissionato a Grant Morrison e a Rian Hughes un webcomic intitolato The Key, gratuito e disponibile a questo indirizzo, per tutti i navigatori amanti dei fumetti e non solo. Si tratta di una storia senza parole, senza didascalie e con un solo simbolo nei balloon, un racconto sulle libertà di azione, di autonomia, di pensiero e di parola, collegate tra loro in modo efficace e suggestivo, sfruttando la chiave e la sua forza semantica. Morrison aveva già collaborato negli anni ’90 con Hughes su Dan Dare, l’eroe fantascientifico inglese, creato da Frank Hampson a metà del secolo scorso. Riguardo The Key, lo scrittore scozzese ha commentato:

È uno stato totalitario dove la libertà non è esattamente in cima alla lista delle priorità… Abbiamo un ribelle che indossa una chiave attorno al collo. La sua chiave rappresenta il suo modo di esprimere la propria individualità. Con quella che appare l’esecuzione di questo personaggio per il suo dissenso, molti realizzano di avere una loro propria chiave. Ciò scatena un terremoto e la gente inizia ad agire.

The Key

The Key

Fonte: www.bleedingcool.com