Takehiko Inoue Mondiali KendoIl maestro Takehiko Inoue ci sta facendo diversi regali, in questo periodo, soprattutto se siamo suoi fan assoluti, come capita a certi redattori di testate che parlano di fumetto.

Siamo stati molto felici, per le sue condizioni di salute e per la notizia in sé, di annunciarvi qualche tempo fa il suo ritorno al lavoro su Vagabond, il manga che racconta le gesta romanzate di Musashi Miyamoto, intellettuale, spadaccino, filosofo ed eroe nazionale del Giappone feudale.

Da qualche giorno, però, circola in rete un’immagine realizzata dall’autore che giunse al successo internazionale con il manga Slam Dunk, che ricorda abbastanza da vicino lo stile pittorico di Vagabond, ma non è assolutamente una tavola destinata al fumetto.

Si tratta invece della locandina promozionale per il sedicesimo Campionato Mondiale di Kendo, in programma gli ultimi tre giorni di maggio nella terra del sol levante. Se avete riconosciuto dalla maschera dei personaggi ritratti quella disciplina marziale che verrebbe da definire, semplificando molto, come scherma giapponese con spade di bambù, avete fatto centro.

Siamo felici che le attuali condizioni (su cui grava spesso un’inquietante incertezza indefinita) del maestro Inoue gli permettano di dedicarsi non solo ai suoi progetti manga, ma anche a questo genere di commissioni, con la qualità che gli vale l’opinione di molti che lo considerano uno dei migliori disegnatori al mondo.

 

Fonte: Crunchyroll