A metà anni ’40, la scrittrice e illustratrice finlandese Tove Jansson creò i Mumin, creature simili a ippopotami bianchi che vivono in una valle. Nati come protagonisti di una serie di romanzi e libri illustrati per bambini, questi personaggi hanno ottenuto una grande popolarità soprattutto nei Paesi nordici e in Giappone, generando fumetti, spettacoli teatrali e prodotti animati in gran quantità.

È previsto per i primi mesi del 2019 l’esordio di Moominvalley, la nuova serie animata dedicata ai Mumin, la prima realizzata in computer grafica; si rivolge a tutta la famiglia e intende presentare i personaggi a una nuova generazione. Le sceneggiature sono firmate da Mark Huckerby e Nick Ostler (Peter Coniglio, Danger Mouse), mentre la regia è del premio Oscar Steve Box (Wallace & Gromit: La Maledizione del Coniglio Mannaro).

La serie sarà composta da tredici episodi di ventidue minuti ciascuno, con trame originali calate nell’universo ideato dalla Jansson; a febbraio andrà in onda in Finlandia, per poi arrivare in primavera nel Regno Unito, dove il cast vanterà doppiatori d’eccezione come Taron Egerton (Troll Mumin), Rosamund Pike (Mamma Mumin) e Kate Winslet (Mrs Fillyjonk).

Vi ricordiamo che l’editore italiano Iperborea sta pubblicando i volumi contenenti le strisce a fumetti dei Mumin.

 

 

 

Fonte: Moomin.com