Diciamola com’è: Netflix si è accaparrata il Millarworld. Dopo anni in cui le storie a fumetti di Mark Millar hanno ottenuto contratti con il cinema subito dopo l’uscita delle serie o dei volumetti, a volte addirittura prima di raggiungere gli scaffali, ecco l’acquisizione da parte del colosso dell’intrattenimento via web. I suoi termini non sono ancora noti, ma il teaser che potete vedere in coda al presente articolo lascia pochi dubbi su quali siano i titoli interessati dall’iniziativa.

American Jesus, Jupiter’s Legacy, Huck, Chrononauts, Empress, Reborn, MPH, Wanted, Super Crooks, Starlight, Nemesis e Superior fanno tutti quanti bella mostra di sé, a promettere versioni che non sappiamo se avranno forma di serie, come pare naturale per molti di questi titoli, oppure lungometraggi, formato su cui Netflix sembra puntare con sempre maggior convinzione.

Per ora, non possiamo sapere più di quanto dichiarato dallo stesso Millar e da Ted Sarandos, capo della gestione di contenuti del sito di streaming.

 

Millar – Questa è solo la terza volta nella storia che una grossa etichetta fumettistica viene acquisita a questo livello. Sono così innamorato di quel che Netflix sta facendo ed entusiasta dei suoi piani! Netflix è il futuro e il Millarworld non avrebbe potuto trovare una casa migliore.

Sarandos – Come creatore e re-inventore di alcune delle storie e dei personaggi più memorabili della storia recente, dagli Avengers della Marvel a Kick-Ass, passando per Kingsman, Wanted e Reborn, Mark è quanto di più vicino esista a un moderno Stan Lee. Non stiamo più nella pelle alla prospettiva di poter convogliare il potenziale creativo del Millarworld per dar vita a una nuova era nella narrazione.

Mark ha creato l’universo fumettistico della prossima generazione, ricco di personaggi indimenticabili che vivono in situazioni in cui è facilissimo identificarsi per la gente reale. Non vediamo l’ora di creare nuovi prodotti originali Netflix a partire dalle storie che già esistono, così come da nuovi supereroi, antieroi, personaggi fantasy, horror e di fantascienza che Mark e i suoi collaboratori continueranno a raccontare e pubblicare.

 

 

 

Ecco il comunicato integrale giunto alla stampa.

 

Hollywood, California, 7 agosto 2017

 

Netflix Inc. ha annunciato oggi di aver acquisito Millarworld, il colosso dei fumetti fondato da Mark Millar, leggendario creatore di famosi personaggi e storie come Kick-Ass, Kingsman – Secret Service e Vecchio Logan, oltre che una delle voci più autorevoli del settore.

Attraverso la collaborazione tra Netflix e Millar, i personaggi di Millarworld già acclamati da critica e pubblico prenderanno vita in film, serie e programmi per bambini disponibili in esclusiva per gli abbonati Netflix di tutto il mondo. Millarworld continuerà anche a creare e pubblicare nuove storie e personaggi esclusivamente sotto l’etichetta Netflix.

Questa operazione, la prima del genere per Netflix, è uno sviluppo naturale dell’impegno dell’azienda a lavorare direttamente con autori prolifici e competenti e ad acquisire la proprietà intellettuale e i diritti di storie con personaggi avvincenti e mondi fittizi senza tempo. I termini dell’accordo non sono stati resi pubblici.

“Come autore e reinventore di alcune delle storie e dei personaggi più memorabili degli ultimi anni, dagli Avengers della Marvel a Kick-Ass, Kingsman – Secret Service, Wanted e Reborn di Millarworld, Mark si avvicina molto a una versione moderna di Stan Lee”, ha dichiarato Ted Sarandos, Chief Content Officer di Netflix. “Non vediamo l’ora di incanalare il potere creativo di Millarworld e inaugurare un nuovo modo di raccontare storie a livello mondiale.”

“Questa è la terza volta nella storia che una casa editrice di fumetti è oggetto di un’acquisizione di questo livello”, ha sottolineato Millar. “Sono molto affascinato da ciò che Netflix sta facendo e i suoi progetti mi entusiasmano. Netflix è il futuro e Millarworld non potrebbe aver trovato una collocazione migliore.”

Millar, che gestisce Millarworld con la moglie Lucy Millar, è tra le persone che hanno collezionato con maggiore frequenza grandi successi nel mondo dei fumetti e dei graphic novel. Negli otto anni passati alla Marvel, ha sviluppato fumetti e cicli di storie che hanno ispirato il primo film The AvengersCaptain America: Civil War, Logan The Wolverinei quali complessivamente hanno incassato in tutto il mondo oltre 3 miliardi di dollari. Fin dalla fondazione di Millarworld, Millar e i suoi coautori hanno arricchito l’editoria di 18 mondi fantastici, di cui tre, quelli di Wanted, Kick-Ass Kingsman – Secret Service, sono approdati al cinema con film che hanno incassato in totale quasi un miliardo di dollari.

“Mark ha creato la prossima generazione dell’universo fumettistico, pieno di personaggi indimenticabili che vivono in situazioni nelle quali il pubblico di tutto il mondo si può facilmente identificare”, ha aggiunto Sarandos. “Non vediamo l’ora di poter creare nuovi Originali Netflix ispirandoci alle tante storie già esistenti e dando vita a nuove avventure fantasy, fantascienza e horror con i supereroi e gli antieroi che Mark e la sua squadra continueranno a creare e pubblicare.

 

 

Fonte: Comicbook.com