Sul catalogo Anteprima numero 346, Panini Comics ha annunciato che, per l’etichetta Planet Manga, verranno pubblicati gli artbook Plus/Slam Dunk Illustrations 2 e Saint Seiya – I Cavalieri dello Zodiaco The Lost Canvas: Il mito di Hades – Illustrations.

Si tratta di due raccolte di illustrazioni firmate rispettivamente dal maestro Takehiko Inoue e dalla fumettista Shiori Teshirogi, illustratrice e coautrice di I Cavalieri dello Zodiaco – The Lost Canvas: Il mito di Ade, basato sulla storia originale di I Cavalieri dello Zodiaco, di Masami Kurumada.

Plus/Slam Dunk Illustrations 2 uscirà a settembre e conterrà immagini realizzate per vari progetti legati al manga di Slam Dunk, comprese le inserzioni celebrative per le 100 milioni di copie della serie. All’interno dell’artbook vi saranno numerosi disegni inediti, tra cui studi dei personaggi mai pubblicati prima. Il volume, di novantasei pagine, sarà un brossurato in formato deluxe (30 x 30 cm), con sovracopertina.

 

 

In allegato alla prima edizione limitata a 500 copie, sarà compresa anche una cartolina 12 x 24 centimetri che riproduce l’illustrazione della copertina!

Il manga di Slam Dunk è stato serializzato dal 1990 al 1996 sulle pagine di Weekly Shonen Jump, dell’editore nipponico Shueisha, e i suoi capitoli sono stati raccolti in trentuno tankobon. Dalla serie sono stati tratti un adattamento animato per la Televisione di centouno episodi e quattro OVA.

Di seguito, la presentazione del volume fornita dall’editore su Anteprima:

 

In un unico albo le immagini realizzate per varie pubblicazioni, progetti e prodotti legati a Slam Dunk, incluse le copertine della Restyled Edition e dell’edizione kanzenban e le inserzioni celebrative per i 100 milioni di copie della serie. Una nuova raccolta di oltre 130 illustrazioni per la prima volta in volume, tra cui schizzi, studi inediti dei personaggi e 14 nuove immagini disegnate dal maestro Inoue. Tutte da godere in grande formato, per un “plus” deluxe che vi farà sentire tutta l’energia di Slam Dunk! In allegato alla prima edizione una cartolina speciale 12×24 che riproduce l’illustrazione di cover! Edizione limitata a 500 copie. Gli ordini saranno evasi fino ad esaurimento scorte. Affrettatevi a prenotarla!

 

 

Uscirà invece ad agosto l’artbook di I Cavalieri dello Zodiaco The Lost Canvas: Il mito di Ade, che raccoglie le più belle illustrazioni dedicate al manga e a The Lost Canvas: Extra, la serie di volumetti speciali incentrati sui Cavalieri d’Oro.

Assieme ai disegni firmati dalla mangaka Shiori Teshirogi, nel volume saranno presenti anche degli approfondimenti dedicati al suo lavoro sull’opera.

The Lost Canvas: Il mito di Ade è stato serializzato dal 2006 al 2011 e originariamente pubblicato da Akita Shoten. Il fumetto è basato sulla serie originale I Cavalieri dello Zodiaco, firmata dal maestro Masami Kurumada e pubblicata da Shueisha tra il 1986 e il 1990 sulle pagine della rivista Weekly Shonen Jump.

I manga di Slam Dunk e The Lost Canvas: Il mito di Ade sono disponibili in Italia sotto le insegne di Planet Manga.

Di seguito, la presentazione dell’artbook The Lost Canvas: Il mito di Hades – Illustrations, presente sulle pagine di Anteprima:

 

LE PIÙ BELLE ILLUSTRAZIONI DI THE LOST CANVAS E THE LOST CANVAS EXTRA IN UNO SPETTACOLARE ARTBOOK. Il mito dei Saint di Atena rivive nella formidabile interpretazione di Shiori Teshirogi e nella sua arte. All’interno trovano spazio anche uno speciale approfondimento sul processo di lavoro della sensei e il suo commento sulla realizzazione della serie.

 

 

 

Fonte: Anteprima