Nella giornata in cui ci è piombata addosso, purtroppo non inattesa, la notizia della morte di Tuono Pettinato, l’artista pisano è stato ricordato in un intervento alla Camera dei Deputati dall’onorevole Filippo Sensi del Partito Democratico. Non accade spesso di sentir citare un artista della Nona Arte nei luoghi della cultura più ufficiale, figuriamoci nelle sale del potere. Evento interessante, ancorché sia triste che a darvi luogo sia la morte di Tuono.

 

 

Sensi, ad ogni modo, è un parlamentare che già in passato si è messo in luce presso la comunità degli appassionati di Fumetto per il suo interesse al settore che seguiamo. Giornalista, blogger, esperto di comunicazione, ha preso la parola a fine seduta per ricordare Tuono Pettinato e definirlo come “uno degli intellettuali più rilevanti di questa nostra stagione”, con tanto di citazione delle sue opere e delle sue qualità artistiche. Ovviamente secondo il proprio punto di vista e la propria sensibilità, Sensi ha citato soprattutto il suo umorismo e la sua caratura di pensatore, per poi condividere sulla propria pagina Twitter l’intervento.

 

 

Poco dopo, un riconoscimento ancor più ufficiale e ancor più altisonante è giunto da Dario Franceschini, che ha pubblicato sul sito del Ministero della cultura un commento alla scomparsa di Tuono Pettinato.

 

Franceschini – Mi stringo alla famiglia di Tuono Pettinato e ai tanti amanti del fumetto in questa triste giornata in cui la nona arte perde un autore brillante. Ho avuto l’onore e il piacere di presentare le tavole di Andrea nel corso delle due edizioni di Fumetti nei musei, un progetto del Ministero della Cultura per raccontare con nuovi linguaggi le collezioni del patrimonio culturale italiano. Andrea ha curato il volume dedicato alla galleria dell’Accademia di Firenze: la storia e i suoi protagonisti continueranno a vivere nel fumetto e nelle tavole che ha generosamente donato all’Istituto centrale della grafica partecipando alla costituzione del primo fondo fumetti del patrimonio dello stato.

 

Non era necessario tanto a ricordarci l’importanza dell’esperienza di narratore di Tuono Pettinato, ma certamente fa piacere vederlo ricordare in questo modo e in queste sedi, ancorché in ritardo perché lui stesso possa, forse, apprezzare.

 

 

Vi ricordiamo che BadTaste.it è anche su Twitch!