Come gustare il sushi, illustrazione di Eiko Oki

L’illustratrice giapponese Eiko Oki ha recentemente condiviso sul suo profilo Twitter una serie di vignette che potrebbero tornare utili a tutti gli appassionati di sushi. Per quanto si possa apprezzare la tipica pietanza nipponica, non tutti sanno davvero come gustarla nel migliore dei modi. Eiko Oki ci viene incontro con la sua simpatica guida a fumetti, la quale svela un trucco fondamentale: capovolgere!

L’illustratrice pone subito ai suoi lettori una domanda fatidica: come mangiare al meglio il sushi? La chiave non sta nel farlo con le bacchette o direttamente con le mani ma nel verso in cui lo si mangia: con il pesce sopra o con il pesce sotto? Oki racconta di aver mangiato a lungo il sushi tenendo il pezzo di pesce sopra ma di essersi accorta che capovolgendolo l’esperienza culinaria diventa ancora più intensa!

Gli intenditori di sushi sapranno già che quando se ne intinge un pezzo nella salsa di soia è bene fare in modo che questa bagni il pesce e non il riso, ma anziché rigirare il pezzo prima di metterlo in bocca, Oki suggerisce di tenerlo al contrario, lasciando che le papille gustative si crogiolino nel sapore di pesce prima di mescolarlo con quello del riso e del wasabi.

L’artista si dichiara addirittura “delusa” dal fatto di non aver scoperto prima di questo trucchetto, tanto da decidere di applicarlo anche ad altri tipi di cibo.

Un esempio di ciò sono le fette di pane con burro e marmellata: dopo averle mangiate per una vita tenendo la parte imburrata verso l’alto, l’artista ha provato a capovolgerle e, malgrado siano più difficili da mangiare, proprio come nel caso del sushi il sapore diventa molto più intenso, anche diminuendo la quantità di marmellata e burro usati, così da – citando dal fumetto – “salvare soldi e diminuire le calorie”.

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

 

Come gustare il sushi, illustrazione di Eiko Oki

 

 

 

 

Fonte: soranews24