Project Superpowers: Blackcross #1, cover AEra il 2008 quando la Dynamite Entertainment lanciò il fumetto Project Superpowers, firmato Jim Krueger e Alex Ross, team creativo di Terra X: il fumetto vedeva protagonista alcuni supereroi della Golden Age, i cui diritti erano caduti nel pubblico dominio, Fighting Yank su tutti.

Il prossimo mese di marzo, alcuni dei protagonisti della suddetta miniserie (di 8 numeri) torneranno in auge in Project Superpowers: Blackcross, mini di sei uscite realizzate da Warren Ellis (testi) e Colton Worley (disegni). A seguito del successo della sua run su Moon Knight (qui la recensione), Blackcross è descritta come una storia di fantasmi che si svolge in una piccola cittadina, attingendo a più generi dei primi giorni della Storia del fumetto.

Ellis, che aveva recentemente aggiornato sui molteplici progetti che lo vedono protagonista, ha parlato con CBR del suo nuovo fumetto targato Dynamite, partendo ovviamente dalle motivazioni che hanno dato vita a questa sua avventura.

Sin dagli anni ’90 avevo questo prurito: volevo giocare con questi personaggi di pubblico dominio. Ne ho parlato con Nick Barrucci di per diverso tempo, e da questa conversazione stilammo una serie di possibilità. Ero seduto all’aria aperta in uno dei tanti pomeriggi passati per strada negli USA, quando fui protagonista di uno di quei fortunati momenti nel quale ebbi l’epifania su come raccontare al meglio questi personaggi. In quel momento devi metterti a scrivere, o te ne pentirai per tutta la vita. Perciò eccoci qua. A quel tempo, stavo vagando nel nord-ovest americano, in quei posti alla Twin Peaks. Quel tipo di atmosfera mi ha aiutato moltissimo. Lì gli alberi non sono per nulla ciò che sembrano. Inoltre, più ti avvicini alla fiction primordiale con protagonisti supereroi, più questa si mischia di crime, fantascienza e bizzarre altre storie. Ma Blackcross si svolge al giorno d’oggi. E nessuno nella storia ha mai sentito parlare di questi personaggi prima.

Lo scrittore ha poi parlato di quali personaggi del cast della miniserie originale torneranno in Blackcross.

Ci saranno Black Terror, Lady Satan, quello che oggi dobbiamo chiamare Devil a causa dei diritti d’autore, The Green Lama e The Woman in Red. E alcuni altri. Non è un cast molto vasto. E non vedrete questi personaggi tutti assieme.

Dai primi annunci fatti dalla Dynamite, si è più volte parlato di un potenziale Superpowers Universe: che Blackcross possa essere il capostipite di altri progetti legati a questo universo narrativo?

Non sta a me dare una risposta ufficiale a riguardo. Penso che, come sempre, dipenderà dalle vendite. Se ci fosse tale possibilità, sarebbe sicuramente qualcosa di interessante, ma non posso prevedere il futuro. Beh, non è vero, in realtà posso. Ma dovreste pagarmi per saperlo, e nessuno mi sta sganciando un dollaro per questa intervista.

Project Superpowers: Blackcross #1 uscirà negli USA il prossimo 4 marzo. Di seguito, vi mostriamo l’anteprima non letterata dell’albo.

 

 

Fonter: CBR