Come anticipato alla scorsa edizione di Lucca Comics & Games, Sergio Bonelli Editore darà alle stampe Zardo, versione a fumetti del romanzo di Tiziano Sclavi intitolato Nero. Pubblicato per la prima volta nel 1992, il libro ha ispirato un film con Sergio Castellitto sceneggiato dallo stesso scrittore.

Si potrebbe dunque pensare che quello in uscita sia un adattamento, mentre in realtà – per certi versi – si tratta dell’opera originale: la sceneggiatura a fumetti è stata infatti realizzata da Sclavi all’inizio degli anni ’90, prima del romanzo, ed è rimasta finora nel cassetto.

Il volume cartonato (22 x 30 cm, 64 pp., col., 17,00 Euro) disegnato da Emiliano Mammucari arriverà in libreria e in fumetteria a febbraio 2020.

Questa la descrizione dell’opera diffusa dalla casa editrice milanese:

 

Zardo, copertina di Emiliano Mammucari

Sta per arrivare… Zardo!

Adattando per il fumetto il suo celebre romanzo Nero, Tiziano Sclavi ci racconta una storia cupa e senza via d’uscita. Un omicidio, un corpo da occultare, una notte senza fine, per un racconto fulminante, affilato come una lama, magistralmente illustrato da Emiliano Mammucari. Chi è Zardo? Una domanda semplice, che annega inesorabilmente nella complessità dell’incubo. Federico, lasciandosi convincere dalla sua nuova compagna Francesca, si reca a casa dell’ex ragazzo di lei. Lo trova morto, certamente ammazzato e, sospettando che possa essere stata Francesca, decide di far sparire il cadavere. Ma un investigatore privato ha visto tutto. È l’inizio di una serie di fughe, ricatti e rivelazioni, che condurranno il lettore verso un finale sconvolgente.

In uscita a febbraio 2020.

 

 

 

 

Fonte: Tiziano Sclavi Network