Orfani - Sam 4: Cavalli e segugi, pagina 23La copertina fanta-western di Carmine Di Giandomenico e Giovanna Niro non lascia dubbi: il protagonista di questo quarto appuntamento di Orfani – Sam è proprio lui, Ringo, insieme al suo “pard” RR13. L’artista di fama internazionale lo ritrae in sella al cavallo Dinamite e a fianco del piccolo droide senziente, così come li avevamo lasciati in chiusura del precedente episodio, Il deserto nero.

Roberto Recchioni e Michele Monteleone, ai testi, ci regalano un albo davvero spassoso che esalta il lato scanzonato del clone del Pistolero, affidandolo alle matite di un altro promettente debuttante, Luca Claretti, che interpreta con talento cristallino l’ironica versione del “guerriero perfetto”, come ama definirsi lui stesso, o l’“esercito di un solo uomo”, per citare nientemeno che OMAC di Jack Kirby.

Per volere del governatore Garland, il fenomenale guerriero è sempre sulle tracce di Perseo, Andromeda e della loro fedele guardia del corpo, il corvo Sam. Il...