Dopo il botta e risposta, mai definitivo, delle scorse settimane, Jeffrey Tambor è stato ufficialmente allontanato dalla produzione della quinta stagione di Transparent. La conferma giunge dallo stesso Amazon in risposta alle accuse di molestie ricevute dall’attore.

Un rappresentante di Amazon che ha confermato l’uscita di Tambor dallo show si è rifiutato di commentare ulteriormente i fatti. Il creatore di Transparent Jill Soloway ha dichiarato:

Ho grande rispetto e ammirazione per Van Barnes e Trace Lysette, il cui coraggio nel raccontare la loro esperienza in Transparent è un esempio della leadership richiesta da questo particolare momento nella nostra cultura. Siamo grati ai molti trans che hanno supportato la nostra visione per Transparent fin dal principio e sono rimasti affranti dal dolore e sfiducia che questa esperienza hanno generato nella nostra comunità. Stiamo prendendo azioni definitive per assicurarci che il nostro posto di lavoro assicuri la sicurezza e la dignità di ogni persona, e stiamo muovendo i giusti passi per guarire come famiglia.

Jeffrey Tambor ha replicato alla decisione della piattaforma con la seguente dichiarazione:

Sono profondamente deluso dal modo in cui Amazon ha trattato queste false accuse nei miei confronti. E sono ancor più deluso dal modo in cui Jill Soloway mi ha ingiustamente caratterizzato come una persona che potrebbe far del male ai suoi colleghi. Nei nostri quatto anni di collaborazione in questo incredibile show, queste accuse non sono mai state rivelate o discusse direttamente con me o con Amazon. Quindi, posso solo concludere che le indagini nei miei confronti sono state imperfette e pregiudicate da un clima tossico e politicizzato, che ha afflitto il nostro set. Come ho ripetutamente dichiarato, mi pento di ogni mia azione che sia stata male interpretata da chiunque e continuo a difendermi con forza. Sono anche molto dispiaciuto che questa serie, che ha cambiato così tante vite, sia ora in difficoltà. Per me questo è il più grande rammarico.

Ricordiamo che le accuse nei confronti di Tambor erano iniziate quando Van Barnes, una donna transessuale ex assistente personale dell’attore, l’8 novembre aveva dichiarato su Facebook di aver subito molestie da parte sua. Qualche tempo dopo, la guest star Trace Lysette aveva accusato Tambor di comportamenti inappropriati anche nei suoi confronti. Amazon aveva aperto una indagine, rifiutandosi di rilasciare dichiarazioni in merito (stesso dicasi per la creatrice Jill Soloway), mentre Tambor aveva rispedito le accuse al mittente ammettendo di essere a volte intrattabile sul set ma negando totalmente di aver mai molestato qualcuno.

Secondo gli ultimi aggiornamenti, la quinta stagione era in fase di scrittura sotto la guida della nuova showrunner Jill Gordon, e ancora poche settimane fa Tambor non era stato ancora chiamato a partecipare ai nuovi episodi, il che avrebbe potuto rendere più semplice l’addio da parte dell’attore (almeno a livello legale).

Cosa ne pensate? Lasciate un commento!

Fonte: variety

Le serie imperdibili