Allee Willis è morta: addio alla creatrice di I'll Be There For You, sigla di Friends

È morta Allee Willis, autrice della sigla di Friends oltre che di iconiche canzoni degli Eart, Wind & Fire e dei Pet Shop Boys

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi
TV

È morta Allee Willis: la cantautrice aveva 72 anni e si è spenta per un arresto cardiaco.

Inserita nella Songwriters Hall of Fame nel 2018, la Willis è nota per aver scritto canzoni di successo per le Pointer Sisters, i Pet Shop Boys e Dusty Sprinfield, Patti Labelle e, soprattutto, gli Earth, Wind & Fire. Ha anche vinto il Grammy per il musical de Il Colore Viola e per il suo contributo alla colonna sonora di Beverly Hills Cop. È stata poi nominata a un Tony per Il Colore Viola e a un Emmy per la sigla di Friends ("Perdemmo contro la sigla di Star Trek Voyager, sfido chiunque a cantare QUEL tema...).

Proprio la canzone di Friends, I'll Be There For You, è uno dei lavori più noti della Willis: scritta su commissione come sigla da 60 secondi e assegnata alla band dei Rembrandts, venne poi trasformata da questi ultimi in una vera e propria canzone con l'aggiunta di un ponte e dei testi per la seconda strofa. "È l'ultima cosa che avrei pensato avrebbe potuto avere successo... la canzone più bianca che abbia mai scritto!", commentava la Willis qualche tempo fa su Songfacts. "Sono molto, molto grata per quella canzone, e quando mi intervistarono per Il Colore Viola... voglio dire, ho scritto per James Brown, per gli Earth Wind & Fire... ma tutto quello di cui mi parlavano era la sigla di Friends!"

La canzone, grazie al successo della sitcom, rimase in cima alle classifiche per diverse settimane nel 1995.

La Willis era anche nota come la regina del Kitsch, la sua casa a Los Angeles era un vero museo in questo senso, come potete vedere nei video sottostanti.

Continua a leggere su BadTaste