È andata in onda per una sola stagione su Fox nel 2002, ma Firefly di Joss Whedon è ancora oggi amatissima da tanti fan, e Morena Baccarin è convinta di sapere il perché.

“Onestamente penso che fosse in anticipo sui tempi. Nessuno stava facendo fantascienza su una normale rete broadcast”, ha spiegato l’attrice di Deadpool a Lola Ogunnaike, conduttrice di PeopleTV, durante uno degli ultimi episodi di Couch Surfing. “[Whedon] è riuscito a mettere in piedi qualcosa di molto realistico, non c’erano alieni o persone con cinque teste. C’erano semplicemente delle persone e una nuova frontiera.”

Morena Baccarin ha poi ragionato sul fatto che il concept dello show, che è ambientato 500 anni nel futuro e segue l’equipaggio di una piccola astronave che cerca di sopravvivere nello spazio, non sia poi così lontano dalla realtà. “Sembra qualcosa di ancora più possibile, se pensi a cosa sta facendo Elon Musk, che con la sua compagnia invia persone nello spazio. Si tratta di normali esseri umani che sono costretti a lasciare la Terra perché abbiamo esaurito tutte le risorse possibili e la Terra sta morendo. In questo modo si deve trovare un nuovo posto dove vivere”, ha detto. “Penso che molte persone siano state un po’ sorprese da questa premessa e dal fatto che non ci fosse al centro qualche tradizionale pistola laser fantascientifica.”

Nonostante sia durata molto poco, la serie tv ha poi generato un film sequel del 2005, Serenity, una linea di fumetti e persino un gioco di ruolo.

Quando è stato chiesto a Morena Baccarin se mai tornerebbe a vestire i panni di Inara, l’attrice ha risposto senza esitazione di sì. “Non so in che modo questa cosa potrebbe accadere – sfortunatamente abbiamo perso uno dei nostri Firefly-ers, Ron Glass [che è morto nel 2016] – ma siamo ancora tutti in contatto e parliamo molto spesso,” aveva raccontato l’attrice qualche tempo fa.

Correlato: Firefly: reunion al Cincinnati Comic Expo per alcuni membri del cast

Correlato: Firefly: la FOX è aperta ad un sequel della serie

Potete guardare l’episodio completo di Couch Surfing su PeopleTV.com.

Che cosa ne pensate? Lasciate un commento.

Fonte: EW