Due mesi dopo l’avvio delle trattative per l’acquisizione dei diritti di American Gods, la HBO e la Playtone Productions di Tom Hanks hanno annunciato congiuntamente l’intenzione di produrre una serie in sei stagioni tratta dal romanzo di Neil Gaiman.

american godsLa serie, che ruoterà attorno alla domanda “sei un dio se nessuno crede in te?” verrà prodotta a livello esecutivo dalla Playtone, con Bob Richardson e Gaiman come produttore esecutivo e sceneggiatore.

Ciascuna delle sei stagioni sarà composta da 10-12 episodi della durata di un’ora ciascuno, con un budget di 35-40 milioni di dollari per ogni stagione. La premiere avverrà all’inizio del 2013.

Secondo quanto fanno sapere i produttori, la serie sarà ricca di riferimenti al folklore religioso e mitologico, con personaggi provenienti dalla mitologia greca, nordica la comparsa anche del dio giudaico cristiano. L’ambientazione saranno gli Stati Uniti attuali, e gli episodi saranno ricchi di effetti visivi per rendere giustizia ai poteri delle divinità. “Ci saranno elementi davvero strani, probabilmente sarà una delle serie con più effetti visivi della storia della televisione,” ha commentato Gary Goezman della Playtone.

American Gods è un romanzo fantasy del 2001 ambientato in una realtà nella quale due gruppi di dèi sono in battaglia. Ecco la sinossi ufficiale del libro:

Dopo tre anni di prigione Shadow sta per tornare in libertà quando viene a sapere della morte misteriosa della moglie e del suo migliore amico. Sull’aereo che lo riporta a casa l’uomo riceve una proposta di lavoro da un tipo piuttosto enigmatico, Mister Wednesday: Shadow accetta, ma gli servirà ancora qualche tempo per scoprire chi sia in realtà il suo capo, chi siano i suoi compagni d’affari e chi i suoi concorrenti…

La Playtone ha lavorato per la HBO già a serie come Big Love e miniserie come The PacificJohn Adams, Band of Brothers.

Fonte: THR