Qualche ora fa l’alta corte della Pennsylvania ha deciso che Bill Cosby dovrà essere scarcerato dopo aver scontato due anni e mezzo di carcere, perché la sua condanna è stata resa nulla da un accordo che l’attore aveva stretto nel 2005 con l’allora pubblico ministero Bruce Castor il quale gli promise di non procedere con accuse penali se avesse testimoniato nell’ambito della causa civile intentata da Andrea Constand (che lo accusava di averla drogata e stuprata nel 2004). La sua deposizione giurata venne annullata nel 2015 e di conseguenza il nuovo pubblico ministero Kevin Steele aveva fatto arrestare l’attore e lo aveva sottoposto a processo, alla fine del quale era stato condannato a una pena dai tre ai dieci anni. Ma l’accusa rinnegava la promessa di Castor, che secondo l’alta corte ha la precedenza. Cosby non potrà essere processato nuovamente per lo stupro di Constand.

Le reazioni alla decisione della corte non si sono fatte attendere, e a Hollywood e nell’industria dell’intrattenimento si è scatenato un putiferio. Cosby è stato infatti il primo a essere accusato e condannato nell’era #MeToo, e c’è chi teme che questa decisione possa rappresentare un precedente “pericoloso”.

Prima di riportarvi alcune delle reazioni più animate, segnaliamo uno dei pochi messaggi di sostegno nei confronti dell’attore: quello di Phylicia Rashād, co-star di Cosby nella celebre sitcom I Robinson (dove ha interpretato sua moglie per 12 anni), che ha scritto “Finalmente!!! È stata fatta giustizia dopo una terribile ingiustizia – un errore giudiziario è stato corretto!”

 

Le altre reazioni sono decisamente più infuriate, andiamo da Amber Tamblyn (Due uomini e mezzo) che scrive “Sono furiosa di leggere questa notizia. Conosco personalmente donne che sono state drogate e stuprate mentre erano prive di sensi da quest’uomo. Vergogna nei confronti della corte e della sua decisione”, a Christine Lahty (The Good Wife) che scrive “Sono furiosa, triste e disgustata dal rilascio di Cosby. Posso solo immaginare come si sentiranno le sue vittime. Questo stupratore condannato oggi è libero perché privilegiato.” Rosanna Arquette (Pulp Fiction) scrive “Bill Cosby è ancora un crudele stupratore. Punto. Mi chiedo quante persone siano in coda per fare accordi con lui. Troppe persone a Hollywood proteggono stupratori e predatori, e fingono di interessarsi alle vittime”. Aisha Tyler (Archer): “Ma che diavolo è questa stronzata?!” La cantante Diane Warren: “Bill Cosby ha drogato l’alta corte?”

 

 

 

Fonte: Twitter