Cameron Crowe non ha accolto in modo positivo la notizia che NBC, in collaborazione con 20th Century Fox TV, sta sviluppando una serie che riprenda la storia del film Non per soldi…ma per amore (Say anything).
Il lungometraggio, arrivato nelle sale statunitensi nel 1989, aveva come protagonisti John Cusack e Ione Skye nei ruoli di Lloyd Dobler (Cusack) e Diane Court (Skye), due giovani che si innamorano durante l’estate che segna il passaggio dal liceo all’università. Il progetto televisivo dovrebbe ambientarsi dieci anni dopo quanto raccontato nel film: Lloyd è stato lasciato da Diane e la vita non è andata come aveva pensato. Ma quando Diane ritorna a sorpresa a casa, Lloyd trova l’ispirazione per osare nuovamente, riconquistare Diane e dare un nuovo inizia alla sua esistenza.

Crowe ha reagito in modo deciso all’annuncio che la NBC ha ordinato la stesura della sceneggiatura e sta progettando la realizzazione della serie: su Twitter il regista ha infatti scritto “Per quanto riguarda uno show televisivo di “Say Anything”…@JohnCusack, @IoneSkye1 e io non siamo coinvolti in nessun modo…tranne nel tentativo di fermarlo”.

Legalmente la casa di produzione ha il diritto di sfruttare i titoli che fanno parte del proprio catalogo senza l’approvazione dei filmmaker, ma abitualmente se ne chiede la “benedizione” prima di procedere a nuovi progetti. La 20th Century Fox TV avrebbe provato a contattare Cameron Crowe ma qualcosa sarebbe andato storto.
La 20th TV ha già coinvolto nello sviluppo del potenziale show lo sceneggiatore Justin Adler e il produttore Aaron Kaplan, ma non ha ancora commentato la presa di posizione di Crowe.

Il regista non è però il solo ad aver espresso pubblicamente il proprio dissenso nei confronti del possibile adattamento per il piccolo schermo: anche l’attore John Cusack ha commentato in modo molto esplicito quanto annunciato rispondendo a un suo fan su Twitter

 

Fonte: Deadline