Ellen Kuras si occuperà della regia di due episodi della serie Comma 22 (Catch-22), prodotta da Paramount Television, Anonymous Content e Smoke House Pictures.
Dietro la macchina da presa degli altri quattro dei sei previsti ci saranno invece George Clooney e Grant Heslov.

Il progetto è un adattamento per il piccolo schermo del romanzo scritto da Joseph Heller e racconterà la storia ambientata in Italia durante la seconda Guerra Mondiale, seguendo quello che accade a Yossarian, un bombardiere dell’aeronautica americana che prova una grande rabbia perché migliaia di persone che non ha mai conosciuto stanno provando a ucciderlo. Il suo vero problema non è però il nemico, ma piuttosto il suo esercito che continua ad aumentare il numero di missioni che deve compiere prima di poter completare il suo servizio. Se Yossarian provasse a evitare gli incarichi, tuttavia, violerebbe una regola chiamata Catch-22 che specifica come una mente razionale si preoccupa della propria sicurezza di fronte ai pericoli reali e immediati, mentre un uomo viene considerato folle se è disposto a continuare a volare e agire, tuttavia richiedere di essere esonerato dimostrerebbe l’assenza di problemi mentali e renderebbe quindi ingiustificata la richiesta di non partecipare alle missioni.

Ellen ha firmato la fotografia di film molto apprezzati come Se mi lasci ti cancello o Blow e ha debuttato in veste di regista con il documentario The Betrayal – Nerakhoon, nominato agli Oscar e agli Indie Spirit Awards.
Clooney ha dichiarato:

“È talentuosa, intelligente e ha un grandioso senso dell’umorismo. Io e Grant ci sentiamo incredibilmente fortunati nell’avere la possibilità di lavorare con lei”.

Amy Powell e Steve Golin, rispettivamente presidente della Paramount Television e fondatore e amministratore delegato di Anonymous Content, hanno dichiarato:

“Ellen è una pioniera nel nostro settore. Si è costruita una carriera all’insegna della scelta di portare sugli schermi storie significative raccontate attraverso il suo sguardo unico e siamo entusiasti di affidarle la regia di due episodi di Catch-22“.

Ellen Kuras ha concluso:

“Sono entusiasta di poter collaborare con un cast così incredibilmente talentuoso e con persone creative che adatteranno questa storia coraggiosa per rivolgersi a un pubblico moderno. Catch-22 è senza tempo. E’ rilevante. E, aspetto molto importante, esplora alcune delle tematiche politiche e sociali che contraddistinguono il mondo contemporaneo”.

Che ne pensate? Lasciate un commento!

Nel cast Christopher Abbott nel ruolo di Yossarian, Kyle Chandler che avrà la parte del Colonnello Cathcart, Hugh Laurie nel ruolo del Maggiore de Coverley. Tessa Ferrer (Mr. Mercedes) e Jay Paulson (Mad Men) interpretano un militare e un’infermiera. George Clooney è co-regista e produttore del progetto.

Fonte: Deadline