Oggi si chiude una delle pagine più importanti della storia della televisione statunitense e non solo.

David Letterman questa sera si congederà definitivamente dal suo pubblico dopo aver timonato il suo Late Show sulla CBS per ben 22 anni (ma la sua avventura lavorativa cominciò ben prima, ovvero nel 1982 sulla NBC), regalando un programma sul quale si potrebbero spendere molte bellissime parole ma che, per quanto tutte vere, potrebbero risultare non solo banali ma anche poco efficaci. Perché Letterman è stato un conduttore abile, incredibilmente acuto, sempre preparato e capace di relazionarsi con i suoi ospiti in un modo unico, e in quanto tale impossibile da catalogare. Ogni sua intervista si è trasformata in una finestra illuminata di un grattacielo tanto iconico quanto l’Empire State Building, e quel grattacielo pieno di luci è destinato a rimanere per sempre esattamente in quel punto in cui nacque quando gettò le sue fondamenta quel lontano 30 agosto del 1993.

Ed è quindi giusto che l’ultimo giorno di lavoro di Letterman venga salutato con tutti gli onori e con una lista di ospiti eccezionali, dato che tra i confermati figurano Bill Murray, Oprah Winfrey, Jerry Seinfeld, John Travolta, Julia Roberts, George Clooney, Robert Downey Jr., Will Ferrell, Tina Fey, Tom Hanks, Jack Hanna, Scarlett Johansson, Michael Keaton, Steve Martin, Sarah Jessica Parker, Don Rickles, Ray Romano, Paul Rudd, Martin Short, Howard Stern, Bruce Willis, The Avett Brothers e Brandi Carlile, Elvis Costello, Dave Matthews Band, Emmylou Harris, Norah Jones, Mumford and Sons, Ralph Stanley e Amos Lee.

Ma mentre ci avviciniamo a questo evento il saluto più emozionante e commosso pervenuto nelle ultime ore è stato quello del collega Jimmy Fallon, che ha dedicato al grande conduttore delle parole molto belle, specificando di essere cresciuto con lui e che non potrà non sentirne la mancanza. Il momento più toccante è stato quello in cui Fallon ha letto parte di ciò che disse Letterman dopo l’attacco che causò il collasso delle Torri Gemelle, avvenuto a New York l’11 settembre del 2001:

Per ognuno di noi c’è solo una necessità, ed è quella di essere coraggiosi. Perché il coraggio, come forse già sapete, definisce tutti gli altri comportamenti umani.

Qui di seguito il video, dove Fallon conclude poi il suo intervento definendo Letterman proprio come coraggioso